News / Archivio

News

Mostra d'arte Euregio-KIDS in tour per Tirolo, Alto Adige e Trentino

Il progetto Euregio-KIDS è stato lanciato: il 18 dicembre, alle scuole medie di Povo, è stata inaugurata la mostra itinerante "Storie e corpi", che farà tappa anche a Brunico e in Val Gardena.

È stato dato il segnale di partenza al progetto Euregio-KIDS: il 18 dicembre 2023, alla scuola secondaria di primo grado di Povo, a Trento, è stata inaugurata ufficialmente la mostra itinerante "Storie di corpi" che, nell'anno scolastico 2023/24, girerà per la prima volta l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

I presidenti dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, Anton Mattle, Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti, si rallegrano per la riuscita dell'iniziativa e augurano alla mostra di proseguire con successo il suo viaggio attraverso l'Euregio.

"Aprire le porte della cultura e dell'arte ai giovani e fornire loro gli strumenti necessari per interpretare le opere d'arte, è un'importante missione educativa delle scuole, ma anche dei musei e di altre istituzioni. Il fatto che questa sfida interregionale sia sostenuta dall'Euregio, significa creare un ulteriore ponte tra le scuole, ma anche all’interno della scena artistica e culturale del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino", ha sottolineato il presidente dell’Euregio e della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.

"Sono molto soddisfatto di questa iniziativa, che permette ai giovani di familiarizzare con le diverse forme di espressione dell'arte contemporanea. Le opere esposte sono molto diverse tra loro, offrono una buona visione della diversità della creazione artistica e incoraggiano un approfondimento delle opere in classe", ha sottolineato il presidente e assessore alla Cultura del Tirolo, Anton Mattle.

“L’arte è un linguaggio universale che contribuisce a formare cittadini consapevoli e sensibili. Per questo motivo, Euregio offre agli alunni delle scuole dei tre territori un’opportunità di apprendimento dell’espressione artistica, attraverso l’incontro diretto con le opere. Questo progetto rappresenta un’occasione di crescita per tutti i bambini coinvolti, aiutandoli a scoprire la bellezza e il valore dell’arte”, ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Una mostra - tre musei - sei scuole

Da dodici anni a questa parte, gli alunni tirolesi possono confrontarsi con opere originali di arte visiva contemporanea direttamente a scuola nell'ambito del progetto "KIDS - Arte nelle scuole". Nell'anno scolastico 2023/24, il progetto di punta è stato esteso all'intera Euregio con una mostra itinerante di opere d'arte provenienti da tutti e tre i territori in sei scuole.

La mostra itinerante "Ko¨rpergeschichten – Storie e corpi – Stories y corps – Body Stories" riunisce dodici posizioni artistiche che affrontano il tema in modi diversi. Si tratta di identità culturali e sociali che cercano di analizzare le storie che circondano il concetto di corpo con ironia, sensualità ed emotività. Lo spettro di opere provenienti dalle collezioni dei tre musei partner spazia dalla grafica alla fotografia, dal video ai tessuti.

A gennaio la mostra itinerante sarà esposta presso la Scuola Ladina di Pozza di Fassa, per poi spostarsi in Alto Adige a febbraio. In provincia di Bolzano la mostra sarà esposta presso la Scuola media delle Orsoline di Brunico e il Liceo artistico di Ortisei in Val Gardena.

Gli artisti

Renate Bertlmann, Bianca Pucciarelli Menna - alias Tomaso Binga, Maria Brunner, Vera Comploj, Rä Di Martino, Hannes Franz, Dieter Fuchs, Zoé Gruni, Roni Horn, Arnulf Rainer, Lili Reynaud-Dewar, Su-Mei Tse sono i nomi degli autori delle opere d'arte coinvolte nel progetto.

La cooperazione come modello di successo

La mostra è realizzata dallo studio Rath & Winkler per l'allestimento e la consulenza museale in collaborazione con i Musei Provinciali Tirolesi, il Museion - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano e il MART - Galleria Civica Trento. Questi musei mettono a disposizione della mostra itinerante le opere d'arte visiva contemporanea delle loro collezioni e contribuiscono con la loro esperienza alla progettazione di attività didattiche adatte all'età e di materiali didattici di accompagnamento. Gli alunni stessi potranno confrontarsi con le opere d'arte e presentare i loro risultati e le loro idee al pubblico in occasione della festa di chiusura di Euregio-KIDS prima dell'inizio delle vacanze estive. Il fascicolo didattico con le descrizioni delle dodici opere e i suggerimenti per la discussione nelle lezioni d'arte è disponibile sul sito www.euregio.info/kids.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap