News / Archivio

News

Alloggi a prezzi accessibili, l'assessora Deeg in visita a Innsbruck

L'assessora Deeg si è recata ad Innsbruck per approfondire le buone prassi riguardo la realizzazione di alloggi a prezzi accessibili. "Facciamo tesoro delle sinergie per affrontare le sfide comuni".

L'offerta di alloggi a prezzi accessibili è attualmente una delle maggiori sfide in Alto Adige. L'assessora all'Edilizia abitativa Waltraud Deeg si è recata recentemente ad Innsbruck per approfondire come la città austriaca sta affrontando questa complessa problematica. 

Durante l'incontro con Franz Danler, Amministratore delegato di Innsbrucker Immobiliengesellschaft – Società Immobiliare di Innsbruck (IIG), i principali argomenti discussi sono stati l'acquisto di terreni edificabili e la gestione degli alti costi di costruzione. 

"Innsbruck è sempre stata un importante punto di riferimento per l'Alto Adige. Se vi è un modello valido e collaudato per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili, è importante approfondirne le buone prassi", ha affermato Deeg. In Alto Adige stiamo lavorando sulle condizioni dell'abitare con alloggi a prezzi calmierati, attraverso l'attuazione del “programma in 12 punti”.

Accompagnata dal direttore della Ripartizione dei servizi tecnici dell’IPES, Dietmar Hafner, e da Leonhard Resch Arche KVW, l’assessora ha fatto visita alla Società Immobiliare di Innsbruck (IIG). L'IIG è una realtà immobiliare no-profit austriaca che progetta, costruisce e ristruttura alloggi, incluso l'Euregio Campus, residenza per studenti provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino.

L'Amministratore delegato dell'IIG, Franz Danler, e il Project manager, Martin Franzmair, hanno riferito in dettaglio sulle attività dell'IIG, sulla situazione generale del mercato immobiliare tirolese, l'edilizia abitativa agevolata ed i progetti futuri.

"Un altro tema comune e transfrontaliero è la prevenzione della speculazione. In Alto Adige e Tirolo vogliamo garantire che chi vive e lavora abbia a disposizione opzioni abitative adeguate. Condividere le esperienze e creare sinergie. Lavorare insieme su strategie d'azione concrete", ha concluso l’assessora Deeg.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap