News / Archivio

News

Assegnato a Sta e NOI Techpark il progetto MaaS

Mobilità: MaaS4SouthTyrol si è aggiudicato il primo posto in Italia ed è sovvenzionato con 2,3 milioni di fondi Pnrr. La Provincia ha assegnato oggi (12 dicembre) il contratto per l'implementazione.

Nell'ambito dell’investimento 1.4 "Servizi digitali e cittadinanza digitale" della Missione 1, Componente 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il 14 aprile 2023 è stato lanciato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (Dtd) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) il bando per i progetti di “Mobility as a Service for Italy - 7 Territori". In coordinamento con Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e NOI Techpark, il 31 maggio 2023 l'Assessorato alla Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano ha presentato il progetto "MaaS4SouthTyrol".

Dopo aver esaminato tutti i progetti presentati, il Ministero competente ha classificato il progetto "MaaS4SouthTyrol" al primo posto tra le 19 Regioni partecipanti con 83,8 punti; il progetto riceverà ora circa 2.300.000 euro di finanziamenti Pnrr per attuare le misure. Oggi (12 dicembre) la Giunta provinciale ha incaricato l'Assessorato alla Mobilità del coordinamento e della gestione del progetto, nonché la Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e NOI Techpark dell'attuazione del progetto.

"Siamo orgogliosi che la nostra visione con MaaS4SouthTyrol sia stata scelta dal Ministero come vincitrice del concorso MaaS4Italy - 7 Territori. Grazie al finanziamento ottenuto, potremo migliorare ulteriormente l'offerta digitale per gli utenti del trasporto pubblico in Alto Adige", ha dichiarato soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.

Autobus a chiamata in diversi Comuni

L'obiettivo del progetto è quello di creare una piattaforma digitale centrale che copra tutti i servizi di mobilità pubblica e includa anche i servizi intermodali come le aree di parcheggio e di sosta o i box per le biciclette. Con la piattaforma altoadigemobilità, l'Alto Adige dispone già da anni di un sistema integrato che comprende treni, autobus e funivie. Integrando il MaaS in questa piattaforma, l'obiettivo principale è quello di migliorare i servizi B2C (bus-to-consumer) e B2B2C (bus-to-business-to-consumer) e di ampliare la gamma di servizi per gli utenti. Un primo passo sarà l'integrazione di un servizio a richiesta che comprende autobus a chiamata. Questi autobus a chiamata saranno introdotti in via sperimentale nei Comuni di Albes, Laion, Valdaora e Gudon. "Con gli autobus a chiamata vogliamo creare un'altra offerta per la mobilità pubblica in Alto Adige. Se i test si riveleranno positivi, il servizio sarà esteso ad altre aree dell'Alto Adige", afferma Alfreider.

Tutte le informazioni in un Open Data Hub

"La sfida dell'integrazione degli autobus a chiamata nel nostro sistema risiede da un lato nelle interfacce, che devono essere affidabili e standardizzate in modo che diverse aziende che offrono un servizio possano utilizzare la piattaforma. Per gli utenti è importante che la prenotazione tramite l'app altoadigemobilità sia molto semplice e che il pagamento avvenga tramite l'Alto Adige Pass senza doversi registrare da nessuna parte", spiega Joachim Dejaco, direttore Generale di Sta - Strutture Trasporti Alto Adige Spa. Sta utilizza a sua volta l'"Open Data Hub" sviluppato da NOI Techpark, che riunisce tutte le informazioni e i dati importanti per la piattaforma.

In un ulteriore passo, il progetto MaaS4SouthTyrol prevede l'integrazione nella piattaforma di tutti i partner del trasporto pubblico in Alto Adige e l'inclusione nella piattaforma di servizi aggiuntivi come parcheggi, box per biciclette, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e biciclette e servizi di noleggio biciclette. "Un pilastro centrale del progetto è l'Alto Adige Pass, che da anni è già molto utilizzato. Il nostro obiettivo è quello di creare una mobilità integrata in Alto Adige, in cui sia possibile utilizzare e prenotare le varie offerte di mobilità con un'unica tessera". Nel centro di mobilità di Bressanone, ad esempio, il parcheggio è già stato integrato nel sistema e può essere utilizzato con l'Alto Adige Pass oppure i box per le biciclette possono essere prenotati tramite l'app altoadigemobilità e pagati con l'Alto Adige Pass. Altre offerte intermodali seguiranno nell'ambito di MaaS4SouthTyrol", spiega Alfreider.

Tavolo di lavoro e programma dei prossimi mesi

Per portare a termine il progetto in modo mirato e tempestivo, è stato istituito un tavolo di lavoro a cui partecipano congiuntamente l'Assessorato alla Mobilità, Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e NOI Techpark, che coordinano il corso del progetto. La prima integrazione di tutti i partner del trasporto pubblico (Sasa, Simobil, Auto Rainer, Holzer, Ksm, Kronplatz Mobility, Sad, Trenitalia, Sta) nell'Open Data Hub è prevista per marzo 2024. Allo stesso tempo, saranno integrati nell'Open Data Hub anche Comuni come Bolzano e Merano (offerta di parcheggi), Papin Sport (noleggio biciclette), CarSharing Alto Adige, Neogy - Route220 - Driwe (stazioni di ricarica per auto elettriche) e Autostrada del Brennero SpA (informazioni in tempo reale sul volume di traffico, informazioni sui cantieri, ecc.).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

pt/san/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap