News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Convegno sulla violenza sulle donne e il linguaggio dei media
A Bolzano, il 24 novembre, si terrà una conferenza per giornalisti ed esperti di comunicazione sull'uso corretto del linguaggio nel raccontare la violenza contro le donne.
Quasi ogni giorno vengono denunciati crimini violenti contro le donne e anche i media altoatesini ne parlano regolarmente. Con il titolo "Violenza sulle donne e linguaggio dei media - uso corretto del linguaggio nei reportage",
venerdì 24 novembre 2023,
dalle 14.00 alle 17.00,
Bolzano, cortile interno di Palazzo Widmann, Piazza Magnago 1
tre esperti parleranno dell'uso responsabile del linguaggio. Birgit Wolf dell'Institute for Media and Communication Studies dell'Università di Vienna forniranno informazioni su "Dare un nome alla violenza in modo responsabile: la tematizzazione della formulazione del termine violenza contro le donne".
La giornalista Rai, Sandra Bortolin, parlerà di "Donne, media e violenza. Informazione e responsabilità de* giornalist*". Infine, la giornalista Anita Rossi fornirà informazioni sulla commissione disciplinare dell'Ordine dei giornalisti. Interverranno inoltre il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige, Gianfranco Benincasa, la presidente della Comitato Pari Opportunità della Libera Università di Bolzano, Elisabeth Tauber e Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne. La conferenza sarà moderata dalla giornalista Renate Mumelter.
L'evento, a cui possono partecipare anche le giornaliste e i giornalisti nell'ambito della loro formazione continua obbligatoria, può essere seguito anche online. La conferenza è organizzata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige, la Libera Università di Bolzano e l'Agenzia provinciale di stampa e comunicazione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/ft