News / Archivio

News

Cordoglio per la scomparsa del politico austriaco Helmut Kritzinger

Il presidente Kompatscher ricorda Helmut Kritzinger, politico austriaco di origine altoatesina, insignito del Grande ordine di merito della Provincia, venuto a mancare nei giorni scorsi

È vivo il cordoglio per la scomparsa del politico austriaco Helmut Kritzinger: a nome della Giunta provinciale in carica, il presidente Arno Kompatscher rende omaggio all'ex membro del Consiglio federale austriaco, nato in Val Sarentino e qui morto, nei giorni scorsi, all'età di 95 anni. "Come nativo dell'Alto Adige, Kritzinger si è sempre occupato delle questioni altoatesine durante la sua carriera politica", ha dichiarato Arno Kompatscher. L'assegnazione del Grande ordine di merito della Provincia autonoma di Bolzano, nel 2011, è stata l'espressione del riconoscimento per l'impegno di Kritzinger, nei suoi differenti ruoli, "come interlocutore affidabile per la nostra Provincia. Particolarmente degni di nota sono stati i servizi da lui resi negli interessi degli anziani e il suo lavoro nella fondazione e nello sviluppo dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. I nostri pensieri e la nostra solidarietà sono rivolti alla sua famiglia in questo momento di lutto", ha concluso il presidente.

Dopo aver ricoperto incarichi politici nel Land Tirolo, Helmut Kritzinger è stato per sei anni - dal 2002 al 2008 - membro del Consiglio federale austriaco. Nella prima metà del 2008 ne è stato anche presidente di turno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gst/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap