News / Archivio

News

Cooperazione per il francese, nuove opportunità per docenti e studenti

La scuola italiana ha ospitato ieri (26 ottobre) una delegazione dell’Istituto francese in Italia. Il sovrintendente Vincenzo Gullotta: “Nuove opportunità di scambi culturali per docenti e studenti”.

La scuola italiana ha accolto ieri (26 ottobre) Agnès Pallini-Martin, addetta alla cooperazione per il francese (ACPF) in servizio presso l’Institut français in Italia per Lombardia, Liguria, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Valle d'Aosta, assieme a M. Franck Le Cars, responsabile internazionale della Région Académique Occitanie. Il tema principale dell'incontro è stato il confronto e la promozione della cooperazione educativa e linguistica tra la Francia e le scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano, con particolare riguardo al tema degli stage per studenti e docenti.

"Questa collaborazione rappresenta un passo importante nella promozione dello scambio culturale ed educativo tra Italia e Francia. Grazie ai rapporti con l'Institut français si apriranno, infatti, nuove opportunità per studenti ed educatori”, ha affermato il sovrintendente Vincenzo Gullotta. Dopo l'incontro presso l'Intendenza scolastica, la delegazione in visita e i rappresentanti della scuola italiana si sono recati alla Fiera internazionale per l’hôtellerie e la gastronomia a visitare lo stand della Scuola Professionale Alberghiera Ritz.

Sezione internazionale EsaBac

Nella scuola italiana dell’Alto Adige ci sono due sezioni internazionali francesi EsaBac, una al Liceo “G. Carducci” di Bolzano e una presso gli IISS “Gandhi” di Merano. Si tratta di percorsi che rilasciano un doppio diploma, consentono cioè di conseguire l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, a partire da un solo esame. Ciò è possibile grazie ad un accordo intergovernativo tra il ministro italiano dell’Istruzione e il ministro francese dell’Educazione nazionale, e convalida un percorso scolastico biculturale e bilingue. Il Liceo Carducci, inoltre, ha ottenuto un anno fa il Label FrancEducation, che il Ministère de L'Education et des Affaires Etrangères riconosce alle eccellenze nell'ambito dell'insegnamento/apprendimento del francese all'estero.

Istituto francese in Italia

L’Istituto francese Italia riunisce il servizio di cooperazione e azione culturale dell'Ambasciata di Francia in Italia (SCAC), l'Ufficio di cooperazione linguistica e artistica (BCLA), nonché l'Ufficio francese centri e istituti culturali di Firenze, Milano, Napoli e Palermo. Si occupa delle relazioni franco-italiane in vari settori (culturale, educativo, didattico e universitario), come stabilito dall'accordo culturale bilaterale firmato da Francia e Italia nel 1949 e successive integrazioni.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap