News / Archivio

News

Arge Alp: nuova Campana della Pace a Mösern

Dopo essere stata rifusa e spostata, oggi a Mösern la Campana della Pace dell’Arco alpino è stata riconsegnata solennemente alla sua funzione. Due nuovi ambasciatori della Campana della Pace.

Per la prima volta dopo mesi di silenzio, oggi 22 ottobre, è tornata a suonare questa  mattina la Campana della Pace delle Alpi. Dopo la comparsa di una crepa nella vecchia campana, è stato necessario fonderne una nuova. Nel contempo la sede della campana è stata spostata in linea d'aria di un centinaio di metri verso la periferia Nord-occidentale di Mösern, nel Comune di Telfs nel Tirolo. Nell'arco di poco meno di sei mesi è stata creata una piattaforma panoramica senza barriere con la campana al centro. Questa è stata inaugurata oggi con una cerimonia con il consueto ricevimento e la nomina del vescovo Hermann Glettler e dell'ex governatore tirolese, Herwig van Staa, alla carica di ambasciatori della Campana della Pace.

Con un peso di dieci tonnellate, la più grande campana dell'arco alpino è stata eretta a Mösern nel 1997 in occasione del 25° anniversario della fondazione della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine - Arge Alp. Da allora suona ogni giorno alle 17, mandando un messaggio di pace a tutto l’Arco alpino. Proprio l'anno scorso i capi di Governo dei dieci territori che compongono l'Arge Alp, di Austria, Italia, Germania e Svizzera, si sono riuniti davanti alla Campana della Pace per celebrare il 50° anniversario dell'Arge Alp. Dopo la cerimonia la è stata affidata alla fonderia Grassmayr di Innsbruck che si è occupata della nuova fusione.

Progetto di pace dell’Arge Alp

Il governatore del Tirolo, Anton Mattle, ha sottolineato durante i festeggiamenti: "La pace è il suono di cui il nostro mondo ha più bisogno in questo momento. Sia in Ucraina che in Medio Oriente, le guerre e i conflitti in tutto il mondo ci mostrano che la pace è minacciata. Possiamo e dobbiamo ritenerci fortunati di poter vivere in una regione alpina pacifica, inserita nel più grande progetto di pace: l’Unione Europea”.

Ambasciatori della Campana della Pace

Dal 1998 vengono regolarmente nominati gli “Ambasciatori della Campana della Pace”: finora sono 53 tra persone e associazioni. Si tratta di persone e istituzioni che svolgono un lavoro significativo nei settori della cultura, dello sport, dell'economia, della medicina, della politica, della comunità o della religione. Nell'ambito della cerimonia il comune di Telfs ha nominato oggi ambasciatori della Campana della Pace il vescovo Hermann Glettler e l'ex governatore tirolese, Herwig van Staa.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap