News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Ricerca e sviluppo transfrontalieri: approvata intesa Provincia e FFG
Approvata l’intesa fra la Provincia di Bolzano e l’Agenzia austriaca FFG per la collaborazione nella promozione di progetti ricerca e sviluppo transfrontalieri.
La Giunta provinciale ha dato il via libera in data odierna (25 settembre) all'accordo bilaterale con l’Agenzia austriaca per la promozione della ricerca (FFG) così da consentire alle imprese dell’Alto Adige di partecipare a programmi e bandi di gara per progetti di ricerca scientifica promossi da FFG in collaborazione con le imprese austriache. Nell'ambito della ricerca, la Provincia ha già stretto partnership con quattro Paesi: nel 2018 c'è stato un primo accordo con il Fondo austriaco per la ricerca scientifica (FWF), seguito da altri tre accordi nel 2020, quelli con il Fondo nazionale svizzero (FNS), con l'Associazione tedesca per la ricerca (DFG) e con il Fondo nazionale per la ricerca del Lussemburgo (FNR). Grazie a queste intese, gli istituti di ricerca altoatesini possono partecipare a programmi e presentare proposte, i cosiddetti "Progetti di ricerca congiunti", insieme ad università, scuole o istituti dei Paesi partner.
Intesa di cooperazione e finanziamento
Il finanziamento per il periodo 2023-2025 viene erogato in conformità ai principi normativi di riferimento ed è fornito in modo indipendente da entrambe le parti. La Provincia lo fa nei limiti delle risorse finanziarie disponibili e sovvenziona la quota di finanziamento delle aziende altoatesine che partecipano con successo ai programmi e alle gare d'appalto per progetti di ricerca e sviluppo sulla base di questa cooperazione internazionale. Le condizioni di partecipazione e i criteri di selezione dei progetti idonei verranno successivamente concordati con il partner austriaco.
"La cooperazione transfrontaliera è essenziale per lo sviluppo sostenibile e socialmente proficuo dell'Alto Adige che è sede di numerose piccole imprese e servirà per aumentarne la competitività e l'attrattività", sottolinea Franz Schöpf, direttore dell'Ufficio innovazione e tecnologia. Questa collaborazione contribuisce allo sviluppo del sistema provinciale di innovazione, ricerca applicata e sviluppo. L'accordo approvato oggi dalla Giunta provinciale è valido fino alla fine del 2025 e può essere successivamente prorogato. Dopo la firma dell'accordo, le aziende altoatesine potranno candidarsi per partecipare alle gare dell’Agenzia austriaca per la promozione della ricerca (FFG). La Provincia metterà a disposizione 1 milione di euro a tale scopo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/an