News / Archivio

News

Protezione civile: attenzione ai corsi d'acqua e ai laghi

La Protezione civile invita la popolazione a fare attenzione ai pericoli legati ai corsi d’acqua ed a comportarsi in modo responsabile.

La Protezione civile sottolinea i pericoli connessi con la balneazione in un fiume, un torrente o un lago. "In generale è di fondamentale importanza sviluppare la consapevolezza dei pericoli. Questo vale anche per la permanenza nei pressi di acque libere. È importante non ignorare i pericoli soprattutto se sul posto non esiste un controllo della balneazione ", sottolinea l’assessore alla Protezione civile, Arnold Schuler. Ad esempio, ieri sera (22 agosto) i vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano hanno dovuto portare a riva alcuni giovani che erano rimasti bloccati, a causa dell’aumento del livello dell’acqua, su di un isolotto al centro del fiume Talvera a Sud del ponte di Sant’Antonio.

Non ignorare i pericoli

Ecco alcune raccomandazioni della Protezione civile: osservare i divieti di balneazione locali e informarsi in anticipo su pericoli particolari, non nuotare da soli e non perdere di vista i bambini, non nuotare sotto l'effetto di sostanze psicotrope o dopo il tramonto, non tuffarsi in acque sconosciute e valutare correttamente le proprie forze, fare attenzione alla corrente e alla temperatura dell'acqua, non nuotare vicino a ponti, dighe o briglie.

Non campeggiare mai su rive, isole o nel letto di un torrente

È inoltre vietato campeggiare sulle rive di torrenti, fiumi o su isole in acque correnti. È inoltre vietato campeggiare sul letto di un torrente, anche se è in secca o l’acqua è scarsa come è avvenuto di recente nella valle Ciamin nel Comune di Tires. Infatti, le condizioni possono cambiare anche in maniera repentina, ad esempio a causa di un temporale o se vengono aperte le paratie, e in questo caso il letto del torrente può diventare una trappola mortale. I gestori delle centrali elettriche devono garantire la sicurezza nel corso inferiore del fiume e segnalare con appositi cartelli il pericolo di rapido innalzamento dell'acqua.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap