News / Archivio

News

Sopralluogo in bici lungo la linea ferroviaria Bolzano-Merano

L'assessore Alfreider, insieme a sindaci, agricoltori, rappresentanti di Sta e tecnici di Rfi, ha visionato il tracciato ferroviario che collega Merano a Bolzano. Obiettivo ottimizzare il progetto.

Discutere il futuro tracciato della linea ferroviaria Bolzano-Merano, non solo basandosi sui documenti di lavoro, ma anche dal punto di vista pratico. A tale scopo, i sindaci, i rappresentanti dell'Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi e i tecnici di Rfi e Sta, hanno percorso in bicicletta il tracciato che corre lungo la linea ferroviaria Bolzano-Merano.

L'obiettivo del sopralluogo è stato quello di approfondire le conoscenze del tracciato esistente, proseguendo lo scambio di informazioni tra i sindaci dei Comuni limitrofi e i tecnici. "Vogliamo continuare il processo di ottimizzazione che abbiamo già intrapreso insieme", ha ribadito l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. "Di concerto, si vuole creare un progetto condiviso che rappresenti una soluzione valida e, fondamentalmente, economica per la Valle dell'Adige, che possa migliorare il collegamento verso la parte occidentale del territorio e rispondere alle esigenze di mobilità di tutta la provincia", ha rimarcato l'assessore Alfreider.

I tecnici e i sindaci hanno percorso circa 34 chilometri in bicicletta per visionare la linea ferroviaria. "Per noi era importante soprattutto che i tecnici di Rfi visionassero in loco le caratteristiche del tracciato, in modo da poterle integrare nel progetto di pianificazione della linea ferroviaria Bolzano-Merano", ha afferma Hans Zelger, rappresentante dei Comuni.

Il compito di Rfi, ora, sarà quello di incorporare le modifiche all'interno dei documenti di lavoro. "Seguiranno altri incontri di coordinamento, anche con la popolazione locale della Valle dell'Adige", ha spiegato Zelger.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

pt/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap