News / Archivio

News

Ferrovia della Val Venosta: si lavora alacremente

"A tutta velocità" è il motto per l'elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta. I lavori sono in corso, ma il traffico ferroviario rimarrà limitato fino alla fine dell'anno.

Dal 2025, la nuova ferrovia della Val Venosta inizierà a funzionare non solo fino a Merano, ma anche direttamente fino a Bolzano, verso il Brennero e la Val Pusteria. Ma prima di ciò, ci sono compiti enormi: il completamento dei lavori di costruzione nelle gallerie tra Merano e Tel, l'installazione di oltre 1.500 tralicci per la linea aerea e, non da ultima, la questione degli orari e della logistica. La grande sfida è, da un lato, rispettare i tempi stretti dei lavori di costruzione e, dall'altro, garantire almeno in parte il traffico ferroviario.

La tratta Merano-Tel sarà riaperta in autunno

La tratta Merano-Tel sarà riaperta al traffico ferroviario in ottobre. I lavori in corso di adeguamento delle gallerie dovrebbero essere completati per quella data. Nel frattempo, gli autobus (linea B250) continueranno a garantire il servizio sostitutivo tra la stazione di Merano e quella di Tel. 

Ferrovia in funzione dal lunedì al venerdì, durante il giorno

Il 5 giugno prendono il via i lavori di costruzione dei tralicci della linea aerea lungo i quasi 60 km di linea ferroviaria tra Merano e Malles: un'impresa complessa che si svolgerà in gran parte di notte e nei fine settimana e che durerà fino alla fine del 2023. Il servizio ferroviario potrà quindi proseguire durante il giorno nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, e nei giorni 12, 13, 15, 19 e 20 agosto. Gli ultimi tre treni serali in direzione di Malles e gli ultimi due treni serali in direzione di Tel saranno cancellati. Saranno sostituiti da autobus (linea B250).

Niente treni il sabato, la domenica e nei giorni festivi

Il sabato, la domenica e nei giorni festivi il servizio ferroviario in Val Venosta sarà completamente sospeso fino alla fine dell'anno, tranne che tra il 12 e il 20 agosto. Tra Merano e Malles è disponibile un servizio sostitutivo su rotaia della durata di mezz'ora. Attenzione: gli autobus sostitutivi fermano solo alle fermate indicate nell'orario, solo le seguenti stazioni sono servite direttamente: Malles, Spondigna, Silandro, Coldrano e Merano.

Trasporto di biciclette

Per consentire escursioni combinate in treno, autobus e bicicletta nonostante la chiusura temporanea della linea ferroviaria, quest'anno fino al 29 ottobre è disponibile anche un servizio di trasporto biciclette separato lungo la linea ferroviaria della Val Venosta. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e nei giorni 12, 13, 15, 19 e 20 agosto, il servizio è offerto da Merano a Malles. Il sabato e la domenica le biciclette vengono trasportate anche da Malles a Merano. In questi giorni è necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo: è possibile effettuarla telefonicamente (+39 0473 201500) o per e-mail (info@suedtirol-rad.com).

Un buon consiglio per le escursioni

Per chi ha in programma un'escursione in Val Venosta, il consiglio è di salire in sella alla propria bicicletta, soprattutto nell'estate 2023, o di noleggiare una bici elettrica e di esplorare il pittoresco paesaggio venostano sulle piste ciclabili. Tutti gli orari e le informazioni sul sito web e sull'app di südtirolmobil. Informazioni telefoniche: +39 0471 220 880.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/san

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap