News / Archivio

News

Avvio selezione esaminatori/trici per esame di bilinguismo 2024/28

Gli interessati possono presentare entro il 14 luglio 2023 domanda per essere inseriti nell'elenco degli aspiranti esaminatori per l'accertamento della conoscenza delle lingue italiana e tedesca.

L'intesa per l'avvio della procedura di selezione per la nomina delle esaminatrici e degli esaminatori per l'accertamento della conoscenza delle lingue italiana e tedesca per gli anni 2024-2028 è stata firmata sia dal Commissario del Governo della Provincia di Bolzano, prefetto Vito Cusumano, sia dal presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con data 17.05.2023. Ciò significa che la procedura, che mira a nominare 60 esperti - 30 del gruppo linguistico tedesco e 30 di quello italiano - che somministreranno gli esami di bilinguismo nel quinquennio 2024-2028, può passare alla fase successiva, quella di presentazione delle domande.

Il lavoro delle esaminatrici e degli esaminatori

I futuri esaminatori si occuperanno, come già attualmente avviene, della valutazione delle competenze linguistiche che riguardano tutti e quattro i livelli dell'esame di bilinguismo e dell'esame monolingue, il quale si combina con il riconoscimento di una certificazione linguistica o di un titolo di studio. La composizione delle commissioni d'esame cambierà su base giornaliera. Il coinvolgimento effettivo di ciascuna esaminatrice o di ciascun esaminatore nella commissione varia a seconda delle esigenze organizzative e della disponibilità espressa. Il lavoro di valutazione viene accompagnato da corsi di formazione su temi linguistici e d'esame, organizzati regolarmente dal Servizio esami di bi- e trilinguismo appositamente per gli esaminatori.

Requisiti di ammissione ed esame

I requisiti di partecipazione alla selezione prevedono il conseguimento di una laurea almeno quadriennale nei seguenti ambiti: lingue, lettere, traduzione e interpretariato, scienze della formazione, scienze politiche, giurisprudenza. Prevedono inoltre il possesso di un attestato di bilinguismo di livello C1, il fatto di non aver già ricoperto per tre o più mandati il ruolo di membri della commissione per l'accertamento della conoscenza delle lingue italiana e tedesca.
La nomina sarà preceduta da un esame scritto e orale di livello C2 e in entrambe le lingue, che accerterà sia la competenza linguistica sia nella valutazione.

Moduli per la candidatura e termine di presentazione

L'intesa, i criteri per la selezione e la nomina delle esaminatrici e degli esaminatori e il modulo di candidatura possono essere consultati e scaricati dal sito web del Commissariato del Governo e del Servizio esami di bi- e trilinguismo. La domanda dovrà essere redatta secondo il modello dei criteri allegato e indirizzata al Commissariato di Governo, entro il 14 luglio 2023.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap