News / Archivio

News

Premio Mobilità Alto Adige 2023: sono aperte le candidature

A settembre la Giunta assegnerà ancora una volta il “Premio Mobilità Alto Adige” a progetti che si occupano con successo di mobilità sostenibile. Gli interessati possono candidarsi già ora.

L’anno scorso, per la prima volta, sono stati due i progetti vincitori del Premio Mobilità Alto Adige : la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA è stata premiata per il progetto “Sostenibilità a tutta velocità”, mentre l’Istituto Comprensivo Vipiteno 1 ha convinto la giuria con il progetto “Corri intorno al mondo”.

“È un dato di fatto che il bisogno di mobilità aumenterà nei prossimi anni e che sono necessarie idee e progetti innovativi per affrontare questa sfida. Questo richiede la collaborazione del settore pubblico e dei comuni, ma anche delle aziende, imprese, consorzi e associazioni”, spiega l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider. I migliori progetti riceveranno un riconoscimento pubblico.

I progetti presentati sono generalmente valutati in base alla misura in cui si impegnano per una mobilità fluida, sicura e sostenibile su una base ampia; creatività e ingegno sono ovviamente necessari. Il premio speciale della giuria è stato vinto da FlyingBasket Srl con il progetto “Commercial cargo drone – il drone per il trasporto merci”.

Possono partecipare tutti gli enti pubblici, le aziende, le associazioni e le organizzazioni che hanno realizzato (anche parzialmente) progetti riguardanti la mobilità sostenibile. Una giuria selezionerà poi i progetti che meglio contribuiscono a una mobilità più sostenibile secondo il motto “evitare di creare traffico, trasferire e migliorare il traffico”.

Il vincitore del Premio Mobilità Alto Adige riceverà un premio in denaro di 6.000 euro, il secondo classificato riceverà 2.000 euro e il terzo 1.000 euro. Anche quest'anno, il premio speciale della giuria per progetti particolarmente innovativi e originali sarà di 1.000 euro.

Tutti gli attori interessati possono presentare i loro progetti da subito. Il modulo di domanda e il regolamento dettagliato possono essere scaricati dal sito www.greenmobility.bz.it/it/premiomobilita. I partecipanti hanno tempo fino al 31 luglio 2023 per inviare i documenti compilati all'indirizzo e-mail greenmobility@sta.bz.it.

Il Premio Mobilità viene assegnato dalla Giunta provinciale altoatesina nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre. Il reparto Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA coordina l'azione.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap