News / Archivio

News

Sophia Crivellaro e Alex Beato vincono le Olimpiadi di italiano L2

Mercoledì 29 marzo si è conclusa la nona edizione delle Olimpiadi di italiano L2 Alto Adige. I due vincitori approdano alla finale nazionale online il 20 aprile e alla premiazione a Roma il 3 maggio.

Sophia Crivellaro, dell’Istituto Kunter di Bolzano, e Alex Beato, del Liceo Walther der Vogelweide di Bolzano, hanno vinto la nona edizione delle Olimpiadi di italiano seconda lingua (L2) Alto Adige. La finale provinciale, che si è svolta all’Istituto tecnico "Julius und Gilbert Durst" di Bressanone, prevedeva 25 quesiti di lingua e cultura italiana da risolvere in un'ora e mezza. Quest’anno i finalisti erano 78, 41 della categoria Junior e 37 della categoria Senior, in rappresentanza di 13 licei, 5 scuole professionali e 15 istituti tecnici. Tra questi anche il liceo polacco di Plock, in cui la lingua italiana è tra le più studiate. Nel pomeriggio, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Falcone e Borsellino e del Liceo Dante Alighieri, si è svolta la premiazione. 

Nella categoria Junior, Sophia Crivellaro dell’Istituto Kunter di Bolzano ha preceduto Greta Tonelli (Liceo Walther v. der Vogelweide) e Gabriel Guerriero (Liceo scientifico Bolzano). Nella categoria Senior Alex Beato del Liceo Walther der Vogelweide di Bolzano ha avuto la meglio su David Testolin (WFO Ora) e Alexander Regis (Liceo Linguistico e scientifico Cusanus di Brunico). I due vincitori parteciperanno alla finale nazionale online il 20 aprile e poi alla premiazione a Roma il 3 maggio.

Sul podio per indirizzo scolastico

Nelle categorie per indirizzo scolastico, per i licei sono saliti sul podio gli Junior Riccardo Bissolo (Francescani Bolzano), Christian Desideri (Liceo artistico Cademia Ortisei) e Samuel Rapetta (Liceo Linguistico Beda Weber Merano), i Senior Nina Novalic (Liceo delle scienze umane Bolzano), Stefan Radovanovic  (Liceo scientifico Merano) e Lisa Tonelli (Liceo scientifico, Bolzano). 

Per gli istituti tecnici podio per gli Junior Kate Turina (ITE Raetia, Ortisei), Loren Seppi (Istituto tecnico La Villa/Badia) e Tobias Dal Bosco (TFo Max Valier, Bolzano) e per i Senior Jennifer Sandon (Istituto tecnico Kunter), Paul Pedevilla (Istituto tecnico Peter Anich) e Christian Pörnbacher (Istituto Tecnico Brunico).

Per le scuole scuole professionali i primi tre Junior sono risultati Ilias Hachad (‘J. Gutenberg’ Bolzano), Lara Kostner (E. Hellensteiner Bressanone) e Gabriel Innerkofler (Scuola professionale Bolzano); i primi tre Senior sono Roberta Metani (Scuola professionale Cademia, Ortisei), Aurora De Cerchio (‘Gutenberg’ Bolzano) e Muhamed Misini (Scuola professionale Bolzano).

Come ogni anno, è stata premiata anche la scuola che ha totalizzato il miglior punteggio tra gara d’istituto e finale provinciale: ad aggiudicarsi la vittoria è stato l’Istituto Tecnico Julius und Gilbert Durst di Bressanone.

Per celebrare i 10 anni di Olimpiadi di italiano L2 2013-2023, il comitato organizzatore ha voluto premiare anche i docenti che hanno partecipato a tutte le edizioni con un simpatico gadget. Tra gli ospiti della manifestazione, Raffaella De Rosa, Piero Cegna e Maurizio Moretti del comitato bolzanino della Società Dante Alighieri, i dirigenti delle scuole partecipanti brissinesi e l’ex dirigente dell’Istituto Durst Markus Liensberger.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap