News / Archivio

News

Consiglio dei cittadini, l’Euregio fa scuola nelle tre province

Dopo il Consiglio dei cittadini dell’Euroregione Tirolo-Alto-Adige-Trentino, stanno sorgendo quelli dei singoli Comuni: vivace dibattito all’ultimo Giovedì culturale dell’Euregio.

È stato un Giovedì culturale dell’Euregio particolarmente interessante, quello andato in scena ieri (16 marzo) alla Casa della Pesa di Bolzano. Il tema era il Consiglio dei cittadini dell’Euregio, istituito lo scorso anno per promuovere la partecipazione di cittadine e cittadini nell’attività dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino. Ma nel frattempo i Consigli dei cittadini sono sorti anche nei singoli Comuni delle tre province dell’Euregio e sono vissuti come una grande chance di partecipazione della cittadinanza ai processi amministrativi.

Sul palco della Casa della Pesa, a Bolzano, ne hanno parlato – introdotti da Silvia FreiJustin Mine, del Consiglio dei cittadini dell’Euregio, Jutta Telser, del Consiglio dei cittadini del Comune di Merano, e Stefan Frötscher, assessore comunale della stessa città del Passirio. Il rappresentante dell’amministrazione comunale e la signora Telser, in particolare, hanno raccontato come questi esempi di partecipazione della popolazione costituiscano esperienze molto positive: portare avanti un progetto senza confrontarsi con i cittadini ormai sarebbe impensabile. Ne è scaturito un dibattito molto vivace che ha coinvolto anche il pubblico, nel quale erano peraltro presenti altri rappresentanti dei Consigli dei cittadini sorti nell’Euregio oltre al presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer e all’assessore alla cultura del Comune di Arco Guido Trebo.

I Giovedì culturali dell’Euregio si svolgono, in generale, ogni terzo giovedì del mese e offrono l'opportunità d'immergersi in vari argomenti dell'Euregio. L'iniziativa è stata lanciata l’anno scorso fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'associazione culturale Casa della Pesa.

Il prossimo Giovedì culturale dell’Euregio si terrà il 16 aprile e sarà dedicato al Tour of the Alps, la corsa ciclistica a tappe che si disputa nei tre territori dell’Euregio dal 17 al 21 aprile 2023.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap