News / Archivio

News

"Kultur.Forscher!": network culturale per giovani fra arte e cultura

Un nuovo accesso per i giovani delle scuole altoatesine ai mondi dell'arte e della cultura grazie alla rete "Kultur.Forscher!". Oggi al Museion di Bolzano la presentazione dell'iniziativa.

Da quest'anno scolastico l'Alto Adige è diventato membro effettivo della rete "Kultur.Forscher!". (www.kultur-forscher.de). Un network che vuole avvicinarsi al mondo delle scuole, risvegliando fra i giovani l’entusiasmo e la passione per l’arte e la cultura. Un progetto indirizzato verso nuove forme di collaborazione con le istituzioni culturali. L'obiettivo è motivare e stimolare ragazzi e giovani a visitare gli spazi di apprendimento extrascolastici, stimolandoli a porsi domande attraverso un impegno con lo spazio, l'arte, gli artisti e i mediatori culturali. 

La Ripartizione pedagogia della Direzione istruzione e formazione in lingua tedesca sostiene questo obiettivo. Vuole mettere le scuole in contatto con la rete "Kultur.Forscher!" e mostrare le possibilità di cooperazione esistenti. È quanto è stato sottolineato oggi (27 febbraio) presso il Museion a Bolzano, dove Deborah Werheit, della Fondazione PWC, Christian Kammler, dell'Università Philipps di Marburgo, e Marie-Sophie Kammler, referente dell'iniziativa per l'Alto Adige, hanno presentato la rete e il lavoro svolto al suo interno. Christian Blaas della Ripartizione  pedagogia della Direzione istruzione e formazione in lingua tedesca ha introdotto l'evento. In quest’occasione è stata presentata anche la prima iniziativa avviata in Alto Adige nell'ambito di questa rete: la collaborazione tra il Ginnasio Maria Hueber di Bolzano ed il Museion, che coinvolge gli alunni di varie scuole elementari. Erano presenti anche i rappresentanti di diversi istituti scolastici e delle istituzioni culturali altoatesine che fanno parte della rete, ovvero il Ginnasio Maria Hueber ed il Museion, Kunst Meran e l'Associazione degli Artisti Sudtirolesi (Künstlerbund).

Gertrud Verdorfer, direttrice della Ripartizione pedagogica tedesca della Provincia, ha sottolineato “l'importanza dell'apprendimento culturale e dell'educazione culturale quale prerequisito fondamentale per la partecipazione sociale”. La direttrice Verdorfer ha evidenziato poi l’importanza dei luoghi di apprendimento extrascolastici. “Sono proprio questi spazi a consentire un apprendimento esplorativo, perché gli alunni non solo devono "consumare" arte e cultura attraverso la rete "Kultur.Forscher!, ma devono cercare di maturare un’esperienza interdisciplinare che permetta loro di essere attivi e trovare le risposte alle loro domande", ha spiegato Verdorfer, che ha ringraziato le istituzioni, i musei e le organizzazioni culturali che fanno già parte della rete, offrendo agli istituti scolastici un accesso e una valida collaborazione.

La prima iniziativa "Kultur.Forscher!" in Alto Adige è stata illustrata dalla direttrice del Liceo di scienze sociali "Maria Hueber" di Bolzano, Heidi Hintner. La docente ha elogiato il progetto, “che ha introdotto ragazze e ragazzi alla ricerca estetica, in un vero e proprio incontro tra generazioni, nel museo, attraverso libri, opere d'arte, video, installazioni e fotografie”, ha spiegato Hintner. Questo particolare progetto ha inoltre rappresentato una stimolante e valida collaborazione stimolante tra il Liceo Maria Hueber, le scuole primarie Innerpflersch e Missiano e Museion. “L'attenzione di questo progetto si concentra sull'affinità nelle emozioni, il giudizio e l'intelletto” ha detto Hintner. "Per me si tratta di educazione alla maturità, di sensibilizzazione morale ed estetica e di affinare la visione della società in cui viviamo. Per questo abbiamo bisogno di molta forza, immaginazione e inventiva", ha sottolineato la direttrice durante la presentazione del progetto.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/jw/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap