News / Archivio

News

IPAI: la gestione sarà delegata al Comune di Bolzano

All’IPAI i bambini, le donne in gravidanza, le madri e i loro neonati possono trovare un ambiente di vita sicuro. Oltre al cambio di gestione prevista la ristrutturazione della sede in via Guncina.

A partire dal 1° luglio 2023, la gestione dell'Istituto provinciale di assistenza all'infanzia (IPAI) sarà trasferita al Comune di Bolzano, più precisamente all'Azienda per i servizi sociali (ASSB). Il progetto è stato approvato dalla Giunta provinciale nella riunione di ieri (14 febbraio) su proposta dell'assessora competente, Waltraud Deeg. Dopo la riforma dei servizi sociali, con la legge provinciale 13/1991, che ha riorganizzato i servizi sociali, l'Istituto provinciale di assistenza all'infanzia (IPAI) era l'unico servizio sociale gestito direttamente dalla Provincia. Sinora la competenza della struttura è dell’Ufficio per la Tutela dei minori e l'inclusione sociale all'interno della Ripartizione politiche sociali.

L’IPAI è stata fondata nel 1976 ed è una struttura aperta 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, per bambini da zero a tre anni, donne incinte e madri in situazioni di vita difficili. In un ambiente protetto, le madri vengono sostenute nello sviluppo delle loro capacità genitoriali e la struttura garantisce l'educazione nella prima infanzia ai bambini con e senza madre. Nella maggior parte dei casi, l'ammissione avviene per decreto del Tribunale dei minori. Presso l’IPAI sono disponibili sette posti per l’accoglienza di neonati e otto posti per l’accoglienza di donne incinte e madri con bambini. Verso la fine dell'anno inizieranno i lavori di ristrutturazione della sede dell’IPAI in via Guncina e il servizio viene temporaneamente ospitato nella zona di Rosenbach a Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap