News / Archivio

News

Sanità: fondi aggiuntivi per ampliamento ospedali della Val Pusteria

Per il potenziamento e il riammodernamento degli ospedali di Brunico e San Candido, la Giunta ha stanziato ulteriori 18,9 milioni di euro di fondi aggiuntivi, prelevati dal fondo di riserva.

Nei prossimi anni sono previsti in Val Pusteria diversi progetti di costruzione, ampliamento e manutenzione degli immobili dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Nel corso della sua ultima seduta, la Giunta ha dato il via libera al finanziamento aggiuntivo di 15 milioni di euro per i lavori di ampliamento dell'ospedale di Brunico e di 3,9 milioni di euro per i lavori di costruzione del nosocomio di San Candido. "I nostri ospedali svolgono anche un ruolo chiave nell'assistenza sanitaria periferica: le strutture di Brunico e San Candido, da questo punto di vista, rappresentano un importante punto di riferimento per tutta la popolazione della Val Pusteria, garantendo un servizio eccellente per la cura dei pazienti", sottolinea il presidente altoatesino e assessore provinciale alla Sanità Arno Kompatscher. "Durante la mia recente visita agli ospedali di San Candido e Brunico abbiamo potuto illustrare i vari progetti previsti dal piano e, allo stesso tempo, ho potuto constatare di persona lo stato attuale nelle due strutture. Come Giunta siamo dunque ancora più soddisfatti di garantire ulteriori fondi per la costruzione e il completamento di questi importanti progetti edilizi", ha ribadito Kompatscher.

Il piano di finanziamento

All'ospedale di Brunico, il piano di finanziamento consentirà di completare i lavori sui lotti di costruzione C e C1. Ciò significa che il Pronto soccorso, le sale operatorie, le sale parto, il laboratorio e il reparto di sterilizzazione potranno essere costruiti o ricostruiti ex novo. Poiché i costi sono aumentati rispetto alla loro stima iniziale, si è reso necessario un finanziamento aggiuntivo di 15 milioni di euro, al quale ne va aggiunto un altro destinato ai lavori di due lotti di costruzione presso l'ospedale di San Candido. I lavori del primo lotto riguardano l'ampliamento e la conversione delle sale operatorie e la costruzione di una nuova scala con un ascensore per i vigili del fuoco. Il secondo lotto di costruzione, invece, prevede la realizzazione di una nuova struttura edilizia nel cortile interno dell'ospedale. In futuro tale struttura ospiterà la reception centrale, un bar, ambulatori, un'aula di formazione e sale tecniche. A causa dell'aumento dei costi di costruzione, i progetti di San Candido hanno comportato un deficit di 3,9 milioni di euro, che ora verrà finanziato dal fondo di riserva.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

so/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap