News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Bacini montani: lavori alla diga del fiume Rienza a Stegona
I lavori prevedono il rinforzo della diga sulla destra orografica del fiume Rienza, con la costruzione, tra l'altro, di un muro di protezione dalle inondazioni. A febbraio l'avvio delle operazioni.
Dopo l'approvazione del piano delle zone di pericolo, è emerso che per il fiume Rienza, in caso di piena estrema, sussiste il rischio di tracimazione della diga, per una lunghezza di 100 metri, nella zona di via Marco Polo a Stegona, nei pressi di Brunico”, sottolinea il direttore dell'Ufficio dighe per la Protezione civile di Bolzano, Fabio De Polo.
"All'inizio di febbraio inizieremo i lavori di rinforzo della diga sulla destra orografica del fiume Rienza a Stegona, tra il ponte ferroviario e la centrale idroelettrica", ribadisce Sandro Gius, direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est, che ha ideato il progetto e coordinato i lavori in qualità di capocantiere. Su proposta del Comune di Brunico, è stato elaborato un primo progetto e discusso con gli abitanti della zona.
Gli operai della squadra Valle Aurina con il caposquadra Ignaz Hubert Brugger prenderanno in carico le misure per rinforzare la diga con un nucleo di calcestruzzo e allo stesso tempo costruiranno un muro di protezione dalle inondazioni all'altezza del parapetto.
Per la realizzazione di questa misura di protezione dalle inondazioni è previsto l'abbattimento di alcuni grandi alberi latifoglie, che saranno sostituiti in una fase successiva. L’apertura del cantiere comporterà, con ogni probabilità fino alla fine di maggio, la chiusura del parco giochi per bambini e dei relativi parcheggi, nonché della pista ciclabile che corre lungo la sommità dell'argine.
"Chiediamo la comprensione degli abitanti della zona per consentire di attuare queste misure necessarie - sottolinea Gius, "durante le quali cercheremo di limitare il rumore generato dalle macchine da lavoro.
Per il progetto è prevista una spesa complessiva di 200.000 euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/tl