News / Archivio

News

VBB e il presidente Kompatscher: valorizzare il teatro professionale

L'ulteriore sviluppo di Vereinigte Bühnen Bozen e le sfide attuali sono stati i temi al centro dell'incontro a Bolzano tra i vertici di VBB - Gögele, Gasser e Girkinger - e il presidente Kompatscher.

Il teatro professionale, che propone eventi regolari e porta in scena artisti preparati, continua a essere fondamentale per l'Alto Adige: un punto su cui hanno concordato la presidente di Vereinigte Bühnen Bozen (VBB) Judith Gögele, il suo vice Alexander Gasser e la direttrice artistica Irene Girkinger nell'incontro congiunto con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. "Il teatro come fonte di stimoli, specchio della società e luogo di incontro, ma soprattutto come collante tra lingua, musica, arte e molto altro, è particolarmente importante per la convivenza dei gruppi linguistici in Alto Adige e per lo sviluppo culturale", ha sottolineato Kompatscher.

Gögele, presidente di Vereinigte Bühnen Bozen da circa un semestre, si è soffermata sulle sfide attuali e sui risultati degli ultimi mesi. Secondo Gögele, grazie al direttore artistico uscente Girkinger negli ultimi anni è stato possibile presentare un programma ambizioso sul palcoscenico del Teatro Comunale di Bolzano e compiere passi decisivi per diventare un teatro professionale. Il nuovo direttore artistico, Rudolf Frey, che subentrerà a Girkinger in agosto, ha intenzione di proseguire su questa strada.

Per quanto riguarda il teatro professionale, tra le ipotesi sul tavolo c'è anche quella di un teatro provinciale, hanno dichiarato i dirigenti di VBB a Kompatscher. "Attualmente le Vereinigte Bühnen sono strutturate come associazioni, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo comporta", ha spiegato Gögele. 

In generale i vertici VBB vogliono creare una maggiore consapevolezza dell'attività teatrale in provincia e nella comunità locale. Le condizioni quadro sono spesso difficili, come nel caso della collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano, ha detto Gögele.

Attualmente VBB sta affrontando la difficoltà di trovare locali idonei a ospitare l'archivio costumi, composto da circa 17.000 abiti di scena di pregio e valore. La collezione è ospitata da tempo in via Roen, a Bolzano, ma gli spazi si sono rivelati inadatti allo scopo. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/ses

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap