News / Archivio

News

Zampieri (Federazione Raiffeisen) in visita al presidente Kompatscher

Tra i temi dell’incontro tra Robert Zampieri, nuovo direttore generale della Federazione Raiffeisen, e il presidente Kompatscher il rafforzamento e l'espansione del sistema cooperativo in Alto Adige.

Cooperative di comunità, cooperative sociali e comunità energetiche: il presidente Arno Kompatscher ha parlato ieri (18 gennaio) di queste e altre forme cooperative con il nuovo direttore generale della Federazione Raiffeisen, Robert Zampieri. Zampieri ricopre questa carica dal 1° gennaio 2023 e succede a Paul Gasser, che è andato in pensione dopo essere rimasto in carica per 14 anni.

Nella sua funzione di assessore provinciale alle Cooperative, durante l'incontro il presidente Kompatscher ha sottolineato l'importanza sociale e sociopolitica delle cooperative: "Il sistema cooperativo è sempre stato fortemente radicato in Alto Adige e in futuro svolgerà un ruolo ancora più importante nella nostra società. La nostra preoccupazione comune è quindi quella di rendere queste forme organizzative adatte al futuro e di promuovere nuove forme come le cooperative di comunità e le comunità energetiche".

Nel 2021, l'Alto Adige contava 890 cooperative, 338 delle quali appartenenti alla Federazione Raiffeisen. Questo fa della Federazione Raiffeisen il più grande organo di rappresentanza delle cooperative in Alto Adige.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

so/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap