News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Il presidente Kompatscher incontra Rizzo, capo di gabinetto di Nordio
Il 63enne magistrato originario di Bressanone è capo di gabinetto del Ministro della Giustizia: per il carcere di Bolzano nuovo incontro a febbraio, si è parlato della delega sulla Giustizia
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato nel pomeriggio di oggi (23 dicembre) Alberto Rizzo, capo di gabinetto del Ministro della Giustizia del Governo Meloni, Carlo Nordio. Temi del colloquio, assolutamente cordiale ma interlocutorio, la situazione nella quale versa la casa circondariale di Bolzano e la delega sulla Giustizia.
Sul carcere di via Dante, Kompatscher e Rizzo hanno convenuto che una soluzione va trovata al più presto. "A questo scopo, dopo un passaggio di documentazione affinché il livello di conoscenza sia il medesimo da parte di tutti (per quanto Rizzo si sia dimostrato già a conoscenza della situazione della struttura penitenziaria del capoluogo), il tema verrà nuovamente affrontato a febbraio, in occasione di un incontro che si terrà proprio nella casa circondariale di via Dante, per l'inaugurazione di una nuova area", ha spiegato il presidente della Provincia, nell'occasione affiancato dal segretario generale Eros Magnago.
Kompatscher e Rizzo hanno quindi affrontato il tema della delega sulla Giustizia ed in particolare dell'accordo sugli stardard qualità dei servizi per il quale da tempo si attende la firma. "È un accordo che ha riflessi anche a livello finanziario, il capo di gabinetto Rizzo ci ha detto che prenderà in mano la situazione, facendosi rappresentare lo stato dell'arte dai suoi collaboratori per arrivare quanto prima alla firma", ha concluso il presidente Kompatscher.
63enne, magistrato nativo di Bressanone, Alberto Rizzo è assurto al ruolo di capo di gabinetto del Ministro delle Giustizia del Governo Meloni, Carlo Nordio, dopo aver presieduto il Tribunale di Vicenza per otto anni. In precedenza era stato docente di diritto all'Università di Bologna.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mdg