News / Archivio

News

Limite ai posti letto: concessioni alle piccole aziende agricole

Nonostante il tetto ai posti letto, nelle aziende agrituristiche può essere aumentato fino a otto, o 15 se un familiare lavora nell'azienda. Questa la decisione adottata oggi dalla Giunta.

Le piccole aziende agricole, che svolgono attività agrituristica a norma di legge, potranno in futuro accogliere fino a otto ospiti in due appartamenti o quattro camere. Fino a questo limite, gli imprenditori agricoli possono aumentare il numero di posti nonostante il tetto deliberato a livello provinciale. A deciderlo oggi (20 dicembre) la Giunta provinciale , che ha ricevuto il parere positivo del Consiglio dei Comuni. Questa eccezione è destinata a sostenere le piccole aziende agricole a conduzione familiare. "Il regolamento si applica sia alle aziende agricole con attività di agriturismo esistente che a quelle di nuova costituzione. Con questi criteri vogliamo garantire che l'agricoltura venga prima di tutto, sia chiaramente al centro dell'agriturismo e che le famiglie contadine siano rafforzate ", sottolinea l'assessore provinciale Arnold Schuler.

Ai letti aggiunti si applicano requisiti precisi. Ad esempio, possono essere ospitati solo nella sede aziendale occupata dalla famiglia. Eccezioni possono essere approvate dai Comuni nel caso di edifici sotto tutela dei beni culturali o degli insiemi. Entro un anno dall'aumento dei posti letto, l'azienda deve essere classificata con almeno 3 fiori(su 5) o aver ottenuto l'adesione a un marchio di qualità registrato e tutelato ed offrire tutto l'anno uno spazio adibito alla vendita o un negozio del maso con almeno tre prodotti valorizzati dall'azienda o una colazione con almeno quattro prodotti del maso.

Per le aziende in cui un membro del nucleo familiare, o l'anziano agricoltore, lavora attivamente, continuativamente e autonomamente nell'azienda e vive anche in essa, si applica un’eccezione speciale aggiuntiva: in queste aziende, il numero di posti letto può essere aumentato fino a un massimo di 15.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

uli/sc

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap