News / Archivio

News

FESR: 28 milioni per i due primi inviti alla presentazione di progetti

Dal 16 gennaio al 31 marzo sarà possibile presentare proposte nell'ambito del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR). Pubblicati i primi due bandi nell'ambito delle priorità "Smart" e "Green".

In Alto Adige il nuovo periodo di programmazione 2021-2027 del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) inizia con due primi inviti a presentare proposte di progetti per i quali sono stati messi a disposizione 246 milioni di euro, di cui 98,6 milioni provenienti dall'UE. I due obiettivi strategici selezionati sono "Un'Europa più competitiva e più intelligente", che deve essere raggiunto promuovendo il cambiamento tecnologico, e "Un'Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio", da perseguire contrastando il cambiamento climatico e potenziando la mobilità sostenibile.

Promuovere il cambiamento tecnologico

Il primo invito a presentare progetti riguarda il cambiamento tecnologico: la priorità 1 "Smart" sostiene lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di "tecnologie avanzate". Vengono sostenuti progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nelle aree di specializzazione intelligente, la creazione e il potenziamento di infrastrutture di ricerca di alta qualità, nonché il potenziamento di poli di innovazione e degli spazi collaborativi di innovazione. Un presupposto di accesso al finanziamento è che i progetti siano legati alle aree di specializzazione della RIS3 dell'Alto Adige, la strategia di specializzazione intelligente della Provincia, che sono: Automation and Digital, Food and Life Science, Green Technologies e Tecnologie alpine. Questo primo bando fornirà finanziamenti per un valore di 18 milioni di euro.

Informazioni su questo bando saranno fornite dall'Autorità di gestione FESR e dalla Ripartizione Innovazione, Ricerca e Università nel corso di un webinar congiunto il 19 gennaio 2023, dalle 15 alle 16,30

Invito nell'ambito dell'efficienza energetica

Promuovere l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra sono gli obiettivi della priorità 2 "Green" di FESR 2021-2027. Il primo invito a presentare progetti sosterrà la costruzione di condotte della rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento. A questo scopo vengono messe a disposizione risorse finanziarie per un totale di 10 milioni di euro.

Sempre in relazione a questo bando, l'Autorità di gestione del Programma FESR, assieme all'Ufficio provinciale Energia e tutela del clima, invita a partecipare al webinar in cui verranno fornite ulteriori informazioni il 30 gennaio 2023, dalle 15 alle 16,30

Webinar e siti web forniscono informazioni

I due bandi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito provinciale del programma FESR all'indirizzo www.provinz.bz.it/fesr. Le domande di progetto per i due inviti possono essere presentate tramite il sistema informativo unificato CoheMON a partire dal 16 gennaio e fino al 31 marzo 2023 (entro le ore 12,00).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/ses

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap