News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Assegnazione borse di studio per l'istruzione post-universitaria
La Giunta provinciale ha approvato oggi il regolamento che, a partire dall'anno accademico 2022/23, aumenta del 20 per cento le borse di studio per l'istruzione post-universitaria.
Nell'ambito della promozione universitaria, la Provincia di Bolzano sostiene gli studenti che completano almeno tre anni di studi universitari con una formazione post-universitaria. Su proposta dell'assessore provinciale Philipp Achammer, oggi (13 dicembre) la Giunta provinciale ha regolato l'assegnazione delle borse di studio per la formazione post-universitaria stanziando, a questo scopo, 720.000 euro nel bilancio 2023.
"Le borse di studio per l'istruzione post-universitaria saranno incrementate del venti per cento" – dichiara l'assessore provinciale per il Diritto allo studio Philipp Achammer. In questo modo, sottolinea l'assessore, le borse di studio post-universitarie si allineeranno a quelle ordinarie. A favore si era già espressa la Consulta per lo studio universitario. Per i dottorati di ricerca (Phd), le borse di studio ammonteranno a un massimo di 10.800 euro all'anno, e fino a 4.800 euro per i dottorati offerti in modalità a distanza.
Il sostegno finanziario è concesso ai dottorati di ricerca, ai corsi di formazione universitaria del terzo ciclo, ai corsi di specializzazione, ai tirocini formativi o professionali obbligatori e ai corsi universitari di abilitazione all'insegnamento. Nel regolamento sono state aggiornate le denominazioni dei corsi universitari per il conseguimento di un'abilitazione all'insegnamento e sono anche stati apportati degli adeguamenti di tipo linguistico.
Gli studenti che iniziano o proseguono la loro formazione post-laurea nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2022 e il 30 settembre 2023 possono richiedere le borse di studio nell'anno accademico 2022/23. A tal fine, è necessario dimostrate il merito di studio minimo e la durata minima dello stesso. In base al regolamento approvato, la direttrice di ripartizione, Rolanda Tschugguel, indirà il relativo concorso.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Provincia alla sezione Diritto allo studio. Le domande potranno essere presentate a partire da metà gennaio 2023.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/sb