News / Archivio

News

Funicolare Merano-Scena: conferma del finanziamento da parte di Roma

La Giunta provinciale ha ottenuto la conferma del finanziamento dal PNRR per il progetto della funicolare Merano-Scena e per il potenziamento delle linee di autobus nella zona

Migliorare la mobilità della zona di Merano nel suo complesso e renderla più sostenibile: è questo l'obiettivo del progetto di costruzione della funicolare Merano-Scena e del correlato ampliamento delle linee di autobus tra Merano, Tirolo e Scena. Oggi (12 dicembre), il Ministero deli Trasporti ha approvato con decreto i fondi per il progetto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il progetto sarà finanziato con 37,5 milioni di euro. "La conferma del finanziamento da parte di Roma è un importante passo in avanti per poter continuare la pianificazione", afferma soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. “Ora, insieme ai Comuni di Merano, Scena e Tirolo, è possibile affrontare la pianificazione dettagliata”, afferma Alfreider. Secondo l'assessore provinciale, saranno coinvolti anche tutti i proprietari terrieri interessati.

La nuova soluzione di mobilità per Merano e dintorni dovrebbe portare una serie di vantaggi: il traffico con le auto private dovrebbe essere ridotto del 26%. Chi viaggia con i mezzi pubblici potrà risparmiare il 10% sul tempo di viaggio attuale. Inoltre, le emissioni di anidride carbonica saranno ridotte di 1400 tonnellate all'anno. Complessivamente, il traffico con i mezzi pubblici aumenterà dal 22% al 42%. Infatti, la funicolare trasporterà 6700 persone al giorno e 9000 persone al giorno saranno trasportate attraverso le linee di autobus ampliate, hanno calcolato i tecnici.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/san/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap