News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Bacini montani: a Bronzolo lavori di protezione dalle inondazioni
L'Ufficio sistemazione bacini montani Sud ha avviato una serie di lavori sul rio Valdagno per ridurre il rischio di inondazione nella zona di Bronzolo.
L'Ufficio sistemazione bacini montani Sud ha previsto una serie di lavori sul rio Valdagno per ridurre il rischio di inondazione nella zona di Bronzolo, secondo il piano delle zone a rischio. “Una volta terminati i lavori suddivisi in cinque lotti sarà ridotto in maniera significativa il rischio di inondazioni nella zona di Bronzolo e verrà garantita la protezione per la popolazione e degli edifici”, spiega il direttore dell'Area funzionale bacini montani, Fabio De Polo.
Il lago per la pesca sportiva sarà trasformato in cassa di espansione
Nel corso del primo lotto di costruzione, l’Ufficio sistemazione bacini montani Sud ha risanato il corso inferiore del rio Valdagno sotto il laghetto di Bronzolo, vicino a via Stazione. Il laghetto per la pesca sportiva sarà trasformato in cassa di espansione al fine di aumentare la capacità di deflusso durante un evento di piena, riferisce il responsabile del progetto, Claudio Volcan. Ciò ha comportato un investimento di 600.000 euro da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale FESR. Grazie al contributo del Comune di Bronzolo, anche il ponte sulla via Dogana è stato demolito e ricostruito, adattandone la sezione idraulica.
Preparativi per la costruzione di due bacini di contenimento
La squadra di costruzione con il caposquadra Michael Helfer ha iniziato i lavori di preparazione per il secondo, terzo ed il quarto lotto di costruzione, riferisce il capocantiere Hansjörg Prugg. I lavori prevedono il taglio della vegetazione, laddove necessario, in funzione dell'allestimento dei cantieri. Le opere previste includono la costruzione di due bacini di ritenzione delle piene per ridurre il deflusso durante gli eventi estremi - per un'alluvione con un periodo di ritorno stimato fino a 300 anni - e per stoccare temporaneamente l'acqua in eccesso. I lavori inizieranno la prossima primavera. Le aree destinate alla ritenzione delle piene sono l'area di Bann e il laghetto di pesca. L'area attualmente quasi naturale su cui verranno costruiti i bacini rimarrà in gran parte intatta. Sono previsti una serie di piccoli interventi di miglioramento dal punto di vista ecologico. Per questi tre lotti di costruzione verranno investiti complessivamente 2,15 milioni di euro.
Bacino di ritenzione alla confluenza tra il rio Valdagno e il rio Aldino
Dopo la costruzione del bypass di Bronzolo in galleria, il quinto lotto prevede la costruzione di un bacino di ritenzione immediatamente sotto la confluenza tra il rio Valdagno e il rio Aldino per trattenere il carico di fondo trasportato dai due torrenti durante gli eventi meteorici.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/tl