News / Archivio

News

Bostrico nei boschi: oltre 800 persone alle serate informative

La serie di quattro eventi dedicati al coleottero della corteccia ha riscosso un’ottima partecipazione di pubblico. Il 7 dicembre ulteriore serata informativa presso la Casa della cultura a Malles.

Più di 800 proprietari di boschi, gruppi di interesse, ma anche cittadini comuni, hanno potuto approfondire il tema del bostrico durante le serate informative tenutesi a Varna, Lagundo, Brunico e Nova Levante. Come noto, secondo le stime, almeno 5000 ettari di superficie boschiva è infestata dai coleotteri della corteccia. L’assessore provinciale alle Foreste, Arnold Schuler, ha potuto illustrare ai presenti le cause dell'infestazione da bostrico, illustrando le misure economiche messe in campo dalla Provincia per combattere questa vera e propria emergenza silenziosa. Il direttore del Dipartimento foreste, Günther Unterthiner, ha spiegato i danni provocati di coleotteri e le misure di prevenzione possibili, per evitare un'ulteriore diffusione dei danni alle foreste.
I partecipanti alle serate, in seguito, hanno potuto formulare le loro domande ed osservazioni. “Informare i cittadini è fondamentale per trovare soluzioni condivise, provando ad attenuare questa emergenza”, ha sottolineato l’assessore Schuler. “Appare evidente che questo fenomeno naturale sta diventando motivo di preoccupazione tra i proprietari dei boschi, ma anche tra i semplici frequentatori dei territori boschivi”.

La collaborazione tra le autorità forestali e i proprietari rimane un’arma indispensabile per combattere il coleottero, in quanto le aree forestali colpite devono essere monitorare singolarmente per intervenire con misure, quanto più possibile, efficaci. "Poiché quasi il 60% della nostra foresta funge da protezione dell'habitat - ha spiegato Unterthiner - dobbiamo conservare, per il momento, anche alcuni alberi già infestati, altrimenti metteremmo a rischio case, strade, linee ferroviarie e altre infrastrutture essenziali. Ogni operazione è diversa se si pensa alla prevenzione dal bostrico: un problema che non può essere completamente eliminato”, ha ribadito Unterthiner.

Tuttavia, secondo l'assessore Schuler, “è importante che tutti i 23.000 proprietari di boschi offrano il loro contributo, perché solo in questo modo il problema potrà essere superato”.

Ulteriore serata informativa in Val Venosta

Vista la grande partecipazione, è previsto a breve un altro evento dedicato al coleottero della corteccia. Si terrà a Malles, in Val Venosta, mercoledì 7 dicembre, presso la Casa della Cultura in via Stazione 11.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

np/mpi/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap