News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Incontro di Kompatscher con i rappresentanti dei servizi convenzionati
Oggi (15.11) il presidente Kompatscher ha incontrato i rappresentanti dei servizi privati convenzionati. Ribadita la volontà comune di mantenere l'alta qualità dell’offerta sanitaria.
Quadro giuridico, valutazione dei bisogni e valutazione della qualità, questi i principali temi al centro dell’incontro odierno (15 novembre) del presidente della Provincia ed assessore alla salute, Arno Kompatscher, con i rappresentanti delle cliniche private. “Il sistema sanitario pubblico in Alto Adige funziona molto bene. Collaborando con le strutture private, possiamo rafforzarlo a beneficio dei pazienti. La cooperazione con partner privati ha senso laddove è un complemento necessario e non si pone in concorrenza con la sanità pubblica", ha sottolineato Kompatscher.
Nell'agosto di quest'anno, il Governo italiano ha deciso di modificare la legge sul mercato e sulla concorrenza. Ciò ha introdotto anche alcune novità nell'ambito della cooperazione tra il sistema sanitario pubblico e gli operatori privati. Queste riguardano, tra l'altro, l'accreditamento delle strutture private, l'assegnazione degli incarichi, gli accordi contrattuali e i meccanismi di controllo della qualità.
Questi cambiamenti sono stati illustrati nel corso dell’incontro odierno da esperti dell'Assessorato alla salute e dell'Azienda sanitaria e quindi discussi con i rappresentanti delle cliniche private e gli operatori di servizi convenzionati. In futuro, secondo il presidente Kompatscher, verrà prestata particolare attenzione alla qualità dei servizi offerti ed alla soddisfazione del paziente. In questo modo l'obiettivo è quello di continuare a garantire a tutti i pazienti altoatesini un'assistenza sanitaria di alta qualità, sia nell’ambito privato che in quello pubblico.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
so/fg