News / Archivio

News

Convegno Euregio a Bolzano, focus sulla storica Via Claudia Augusta

L'Euregio e l'Associazione "Via Claudia Augusta Transnational" stanno lavorando congiuntamente per rendere la millenaria strada Augusta un itinerario pieno di cultura e tradizione.

L'imperatore Claudio ampliò la Via Claudia Augusta facendone la prima vera e propria strada attraverso le Alpi tra il porto adriatico di Altinum, il porto fluviale Hostilia al Po e il Danubio. L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e l’Associazione promotrice «Via Claudia Augusta Transnational» oggi (11 novembre) hanno organizzato un convegno a Bolzano con l’obiettivo principale di collegare le diverse organizzazioni culturali e turistiche dell’area Euregio e di proporre idee per attività congiunte. L’assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer nel corso del convegno ha affermato "Sfruttiamo ogni opportunità per promuovere lo scambio culturale oltre i confini. È importante far emergere e valorizzare la ricchezza storica e culturale legata a questa antica arteria viaria". 

La Via Claudia Augusta è l’unica strada la cui storia può essere letta su due miliari romani. Si tratta di quello di Rablà (Alto Adige) e di quello di Cesiomaggiore presso Feltre (Veneto). La strada collega l’Italia, l’Austria e la Germania dai suoi inizi preistorici, all’epoca romana, al Medioevo e all’età moderna fino ai giorni nostri. 

“Le strade e i sentieri della storica Via Claudia Augusta sono una parte importante del patrimonio culturale dell’Euregio», ha sottolineato Markus Lobis, moderatore del convegno. L’obiettivo è quello di far vivere la storia millenaria come asse culturale che unisce l’Europa e di offrire opportunità alla cultura e agli operatori culturali. Anche le organizzazioni del turismo agreste del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino (Trentino Marketing, IDM e Tirol Werbung) considerano la storia della Via Claudia Augusta e la sua intensa cultura come punto di partenza importante e unico per un futuro sostenibile. 

Turismo, fattore importante di unione tra popoli diversi

Come ha sottolineato Christof Tschaikner, direttore dell'Associazione Via Claudia Augusta, quasi tutte le valli del Tirolo e dell’attuale Euregio sono sempre state attraversate da pellegrini che hanno influenzato le città, i luoghi, le province, gli usi e costumi e le tradizioni. Durante il convegno, suddiviso in quattro gruppi di lavoro, i partecipanti hanno sviluppato idee progettuali su storia dell’arte e architettura contemporanea, arti visive, letteratura e teatro, paesaggio museale e musica.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ic

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap