News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Il console generale di Francia, Revardeaux, dal presidente Kompatscher
Tra il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e il console generale di Francia a Milano, François Revardeaux, colloquio sui rapporti economici, la formazione e il ruolo di ponte dell’Alto Adige
François Revardeaux da un anno è il console generale di Francia a Milano. Ieri pomeriggio (giovedì 6 ottobre) è venuto per la prima volta in Alto Adige e, insieme al console onorario di Trento, Maria Emanuela De Abbondi, e alla rappresentante linguistica dell'Institut Français di Milano, Agnès Pallini-Martin, ha fatto visita al presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Fin dall'inizio della conversazione, Revardeaux ha espresso il suo entusiasmo per la bellezza del capoluogo, parlando di un gioiello speciale. Purtroppo, i principali contatti tra Italia e Francia si svolgono soprattutto nel centro di Milano, si rammarica Revardeaux. Il presidente Kompatscher ha spiegato che esistono anche importanti legami tra le aziende altoatesine e la Francia, soprattutto nei settori della tecnologia alpina, delle tecnologie alimentari e ambientali e dell'automotive. Il console generale francese ha mostrato particolare interesse per il NOI Techpark con il suo terraXcube. Revardeaux ha spiegato che potrebbe certamente immaginare di avviare una cooperazione con le aziende francesi.
In mattinata, il console generale francese aveva visitato il Liceo Classico "Carducci", conferendogli il "Label FrancEducation" (qui il comunicato stampa della ASP). François Revardeaux ha sottolineato al presidente Kompatscher che le lezioni di francese potrebbero essere interessanti anche per i licei scientifici e gli istituti tecnici. "Vogliamo far incontrare le scuole, ma non solo per scambiare contenuti, bensì anche apprendisti e studenti", ha spiegato Revardeaux. In questo contesto, il governatore Kompatscher ha spiegato il valore della formazione duale, che contribuisce al tasso di disoccupazione particolarmente basso in Alto Adige.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ea/mdg