News / Archivio

News

Acquisizione di aree militari: accordo di permuta, sigla il 4 ottobre

l prossimo 4 ottobre verrà firmato un nuovo atto di permuta dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e dal Direttore dell'Agenzia del Demanio di Bolzano, Sebastiano Caizza.

Proseguono gli accordi tra Stato e Provincia per attuare il trasferimento delle aree militari non più utili ai fini istituzionali. Il prossimo 4 ottobre verrà firmato un nuovo atto di permuta dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e dal Direttore dell'Agenzia del Demanio di Bolzano, Sebastiano Caizza.

Continua quindi l’attuazione del Protocollo d'Intesa del 2007 tra il Ministero della Difesa e la Provincia Autonoma di Bolzano attraverso accordi di programma implementati dalla Provincia, dall’Agenzia del Demanio e dalla Direzione dei Lavori e del Demanio del Segretariato Generale della Difesa. Il Ministero, tramite l'Agenzia del Demanio, cede alla Provincia i beni immobili non più utili ai suoi fini istituzionali e la Provincia realizza opere di riqualificazione di infrastrutture che restano in uso alle Truppe Alpine dell’Esercito.

La Giunta provinciale ha approvato, a metà settembre, la firma di questo ulteriore atto autorizzando il presidente della Provincia Arno Kompatscher a firmare il trasferimento alla Provincia di Bolzano di parte della caserma "Francesco Rossi" di via delle Palade, a Merano, e la caserma "Enrico Federico" di via San Lorenzo, a Brunico.

Il nuovo atto di cessione tra la Provincia e la Difesa, sarà siglato per il tramite dell'Agenzia del Demanio:

martedì 4 ottobre 2022,

alle ore 14.00,

presso la sede del 4° reggimento AVES presso l'aeroporto di Bolzano,

via Palù dell'Angelo,

alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, Generale di Corpo d'Armata, Pietro Serino, del direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio del Segretariato Generale della Difesa, Generale Ispettore Giancarlo Gambardella e il Capo ufficio degli accordi di programma Colonello Pasqualino Iannotti. Firmatari dell’Atto saranno il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e il direttore regionale dell'Agenzia del demanio di Bolzano, Sebastiano Caizza.

Alla cerimonia e alla consegna simbolica delle chiavi parteciperanno anche il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata, Ignazio Gamba, l'assessore provinciale Massimo Bessone il segretario generale della Provincia, Eros Magnago, e la sua vice e direttrice della Ripartizione provinciale Enti locali e Sport, Marion Markart, nonché il capo dipartimento Davide Gemellaro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap