News / Archivio

News

Incendio in discarica a Trento Nord: qualità dell’aria in Alto Adige

L'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima fornisce alcuni dati sulla qualità dell'aria dopo l'incendio verificatosi ieri sera nella discarica di Ischia Podetti a Trento Nord.

Mercoledì 10 agosto dopo, le ore 18, si è sviluppato un incendio presso la discarica Ischia Podetti a Trento Nord. Il fumo prodotto è stato spinto dal vento verso Nord, ed ha quindi raggiunto, inizialmente la Piana Rotaliana e quindi la Bassa Atesina, risalendo fino a Bolzano.

Questo percorso è evidenziato dall’andamento delle polveri fini misurate presso le stazioni della rete di monitoraggio della qualità dell’aria della Provincia di Bolzano, ed è coerente con i dati misurati dai colleghi trentini. I picchi sono stati registrati in modo evidente prima a Cortina sulla Strada del Vino, poi a Egna, poi a Laives e quindi a Bolzano, con valori via via decrescenti spostandosi verso Nord. Durante i picchi si sono registrati degli aumenti di PM10 di circa 80 mg/m3 a Cortina, di 50-60 mg/m3 nella zona di Egna e di circa 20 mg/m3 a Bolzano. I picchi hanno avuto una durata inferiore all’ora in Bassa Atesina, e compresa fra 1 e 2 ore nella conca di Bolzano. Nella tarda serata le concentrazioni di PM10 sono tornate a valori normali.

I dati sulla qualità dell’aria in Alto Adige sono disponibili in tempo reale sul portale ambiente della Provincia di Bolzano: https://ambiente.provincia.bz.it/aria/misurazione-attuale-aria.asp.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap