News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Commissario per la Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina
La Giunta ha nominato oggi Hansjörg Zelger commissario straordinario del Comprensorio Oltradige-Bassa Atesina fino alla riconferma degli organi del Comprensorio.
Dopo che il Tribunale amministrativo ha accolto l'appello di dodici consiglieri locali di cinque Comuni del Comprensorio Oltradige-Bassa Atesina ed ha ribaltato le risoluzioni sulla nomina del Consiglio comprensoriale e sull'elezione del presidente e del Comitato comprensoriale, il Comprensorio non è più in grado di svolgere i propri compiti e le proprie funzioni.
La Giunta provinciale ha quindi deciso oggi (26 luglio) nella sua funzione di Autorità di supervisione e controllo sui Comuni, su proposta del presidente della Provincia, di nominare l’attuale presidente Hansjörg Zelger al ruolo di commissario straordinario del Comprensorio Oltradige-Bassa Atesina. Il commissario straordinario esercita i poteri del presidente, del comitato e del consiglio comprensoriale.
Hansjörg Zelger rimarrà in carica fino alla riconferma degli organi del Comprensorio Oltradige-Bassa Atesina e durante questo periodo gli verrà corrisposto lo stipendio spettante al Presidente del Comprensorio. Dal punto di vista giuridico, l'attività del commissario potrebbe concludersi anche con l'eventuale sospensione dell'efficacia della sentenza di primo grado o con la decisione del Consiglio di Stato, in secondo grado, di rinnovare tali organi.
Nel loro appello, i consiglieri comunali hanno lamentato l'insufficiente rappresentanza della minoranza politica tra i consiglieri comprensoriali.
I Comprensori perseguono gli interessi comuni del territorio di loro competenza e coordinano le misure per lo sviluppo culturale, sociale, economico ed ecologico. Sono responsabili di progetti edilizi sovracomunali, ad esempio per la rete di piste ciclabili, di sistemi tecnici ambientali o di strutture sociali e svolgono compiti nel campo dei servizi sociali.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/fg