News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
De Varennes: “L'Autonomia esempio per la comunità internazionale”
Lo ha ribadito il Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite per le questioni delle minoranze durante la cerimonia per i 30 anni del rilascio della quietanza liberatoria
Il Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite per le questioni delle minoranze Fernand de Varennes, intervenendo alla partecipata cerimonia per i 30 anni dal rilascio della quietanza liberatoria che si è tenuta oggi (11 giugno) al Teatro Comunale di Bolzano, ha evidenziato la portata storica della risoluzione della vertenza in Alto Adige. “Un buon esempio di come due governi, Italia e Austria, siano riusciti a risolvere pacificamente tensioni e conflitti attraverso anni di negoziati e un lungo processo di dialogo", ha detto de Varennes. "I decenni di sforzi hanno portato all'Autonomia importanti garanzie per la minoranza linguistica nel campo dell'istruzione e della pubblica amministrazione. Questa ricorrenza è il frutto di un processo di pace e stabilità di grande successo. I governi italiano e austriaco, e anche la popolazione altoatesina – ha aggiunto - da decenni sono coinvolti nell'attuazione di questo percorso e fungono da esempio di pacificazione nella risoluzione dei conflitti in Europa e in altre parti del mondo”.
Il successo dell'Autonomia dell'Alto Adige - ha proseguito il Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite - dovrebbe essere un esempio illuminante e condiviso con la comunità internazionale. Perché oggi, rispetto a 30 anni fa, ci troviamo di fronte a un numero ancora maggiore di sfide per la pace e la stabilità a livello mondiale e non mi riferisco solo ai conflitti in Europa come quello tra Ucraina e Russia, ma anche alla crescente instabilità e alle tensioni in tutto il mondo. Le celebrazioni dell'anniversario della risoluzione della controversia – ha concluso de Varennes - riguardano l'autonomia altoatesina e rappresentano una responsabilità che deve essere condivisa anche a livello internazionale”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
tl/mpi