News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Renon, due interventi di messa in sicurezza
La Giunta, su proposta dell'assessore Alfreider, approva le caratteristiche tecniche degli interventi sulla Statale 12 all'altezza della centrale di Cardano e sulla Provinciale 73 ad Auna di Sotto
La Giunta provinciale ha approvato ieri (31 maggio), su proposta dell'assessore alla Mobilità ed alle Infrastrutture Daniel Alfreider, le caratteristiche tecniche e l’importo di spesa degli interventi di sistemazione e messa in sicurezza di due tratti stradali sul territorio del Comune di Renon, lungo la Statale 12 e lungo la Provinciale 73 ad Auna di Sotto.
Intervento sulla Statale 12 all'altezza della centrale di Cardano
Nel primo caso si tratta della sistemazione del tratto a monte della Statale del Brennero all’altezza del km 456, appunto nel Comune di Renon, nei pressi dell’impianto idroelettrico di Cardano. Il Servizio strade Salto/Sciliar sta effettuando i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della zona apparentemente più pericolosa, dove è presente una contro-parete in calcestruzzo spruzzato. Negli ultimi due anni i tecnici hanno monitorato gli spostamenti del muro a secco collocato a monte del tratto stradale, all’inizio ed alla fine del tratto sono molto evidenti dei rigonfiamenti del paramento murario: visto il tipo di struttura, qualsiasi movimento è da ritenersi rischioso e indizio di una potenziale rottura improvvisa. “L’intervento di sistemazione prevede la costruzione di una struttura di sostegno flessibile in micropali e di un paramassi elastico”, spiega il direttore dell’Ufficio tecnico strade centro-sud, Davide Maniezzo. La spesa prevista è di 2 milioni di euro.
Lavori anche sulla Provinciale 73 ad Auna di Sotto
Il secondo intervento previsto sulle strade del Comune di Renon riguarda invece la Provinciale 73 ad Auna di Sotto nel tratto tra il km 9,980 e il km 10,410, che va messo in sicurezza con riduzione delle zone pericolose. Intervento deliberato già diversi anni fa, ma ripensato ora perché la sovrastruttura stradale non rispetta i requisiti richiesti, sono necessari un sistema di raccolta delle acque bianche e l’illuminazione del nuovo attraversamento pedonale con sistema di allertamento, come spiega nella sua relazione il responsabile dell’intervento Norberto Antonioni dell’Ufficio tecnico strade centro-sud. La spesa prevista, cresciuta di oltre il 50%, è 1.111.500 euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mdg