News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Bonus energia: nuova pubblicazione sul quadro giuridico
La collana “Territorio e paesaggio in Alto Adige” si arricchisce di una nuova pubblicazione, disponibile anche online, sul quadro giuridico del bonus energia anche noto come bonus cubatura.
Curato da Horand Maier e Johanna Ebner dell'Ufficio amministrativo territorio paesaggio, la pubblicazione “Bonus energia – Quadro giuridico” è un approfondimento di oltre 170 pagine sul cosiddetto bonus energetico trattato da un punto di vista urbanistico.
Si ricorda: il bonus energetico è la strategia adottata dalla Provincia per incentivare il risanamento energetico degli edifici attraverso la possibilità di aumentarne la cubatura. L'obiettivo è di ridurre progressivamente il consumo energetico pro capite in Alto Adige ottimizzando al contempo il patrimonio edilizio.
La pubblicazione completa “Bonus energia – Quadro giuridico” del 15 marzo 2022, rivolta ad un pubblico specializzato, è ora parte della collana “Territorio e paesaggio in Alto Adige”. Essa considera in maniera sistematica l'evoluzione e il succedersi delle disposizioni legislative e del quadro politico della Giunta provinciale in merito al bonus energia, nonché la giurisprudenza ad esso afferente. Inoltre, spiega nel dettaglio le principali novità del “Bonus energetico 2022 – 2026”. “Questo lavoro, spiega l'assessora provinciale competente, Maria Hochgruber Kuenzer, non si limita a fornire un prezioso riferimento per l'interpretazione delle disposizioni sul bonus energetico. La pubblicazione è anche un resoconto esperienziale per la futura definizione e applicazione degli standard di settore”.
Disponibile la versione cartacea e digitale
Una copia stampata è resa disponibile ai dirigenti degli Uffici edilizi/front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche dei Comuni dell'Alto Adige. Chiunque fosse interessato ad una copia stampata può ritirarla, fino a esaurimento scorte, nel foyer del Palazzo provinciale 11, in via Renon 4 a Bolzano. La pubblicazione è consultabile e scaricabile anche in versione digitale sul sito web della Provincia alla sezione Ripartizione Natura paesaggio e sviluppo del territorio.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/sb