News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Tirol Kliniken di Innsbruck: tirocini per i futuri medici specialisti
Oggi (5 aprile) la Giunta ha approvato il nuovo accordo della Provincia con Tirol Kliniken GmbH di Innsbruck.
Il nuovo accordo con Tirol Kliniken GmbH (TILAK) prevede che in futuro la Provincia si farà carico di tutti i costi del personale (esclusi straordinari forfettari, servizi di reperibilità, ferie e turni notturni) riguardanti i giovani medici che seguono una formazione specialistica presso TILAK. In cambio, i medici si impegnano a lavorare in Alto Adige al termine della loro formazione specialistica per almeno quattro anni entro dieci anni dal conseguimento della specializzazione.
Il presidente Arno Kompatscher nel corso della conferenza stampa odierna ha sottolineato l'importanza della collaborazione con TILAK: “Le Tirol Kliniken sono un importante punto di riferimento per gli altoatesini, sia nella cura dei pazienti che nell'area della formazione di specialisti nel settore sanitario. Con il nuovo accordo, che è stato redatto sotto la guida dell’assessore Thomas Widmann, prolunghiamo la buona collaborazione e consentiamo ai giovani medici di ottenere un ambìto posto per la loro formazione specialistica ad Innsbruck".
Dopo aver completato gli studi i giovani medici devono completare la loro formazione per lavorare come specialisti. Da decenni la Provincia collabora con TILAK per offrire ai medici altoatesini l'opportunità di svolgere la loro formazione specialistica ad Innsbruck. La Provincia finanzia posti per giovani medici in vari reparti delle cliniche tirolesi, che vengono poi assegnati tramite un concorso. I giovani medici che usufruiscono di questa forma di formazione si impegnano a lavorare per almeno quattro anni nel servizio medico altoatesino entro dieci anni dal completamento della formazione.
Il nuovo accordo prevede inoltre che i medici che completano la loro formazione specialistica secondo il modello austriaco nelle struture dell'Azienda sanitaria altoatesina possano completare parte della loro formazione presso le cliniche tirolesi. Di conseguenza, i medici, ad esempio, possono trascorrere da pochi mesi sino ad un anno presso TILAK durante la loro formazione specialistica presso l’Azienda sanitaria altoatesina. In questo modo viene migliorata la qualità della formazione e ciò la rende più interessante per i giovani medici altoatesini.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
so/fg