News / Archivio

News

Otto nuovi treni con più spazio per passeggeri e biciclette

La Giunta, grazie ad un adeguamento del contratto stipulato dalla STA, di proprietà provinciale, invece dei sette precedentemente previsti acquisterà otto nuovi treni con più posti a sedere.

Con l'acquisto di otto nuovi treni, la Provincia vuole promuovere una mobilità sicura e pulita, incoraggiare il passaggio al trasporto ferroviario e rafforzare la rete di trasporto pubblico in Alto Adige e fuori dal territorio provinciale. L'acquisto di sette treni Talent-3 dalla vecchia società Bombardier era stato decretato nella relativa gara d'appalto. Si sono però verificati in tutta Europa ritardi nella consegna di questi treni. Nel frattempo, Bombardier si è fusa con il produttore ferroviario francese Alstom. "Con Alstom abbiamo trovato una nuova soluzione per l'acquisto di treni e, con i fondi aggiuntivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, la Provincia può ora acquistare otto treni con maggiore capienza", spiega l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. Oggi (martedì 5 aprile) la Giunta provinciale ha incaricato la STA, di proprietà della Provincia, di effettuare l'acquisto tramite l'adeguamento del contratto stipulato. Verranno acquistate otto unità multiple a pianale ribassato del tipo Coradia Stream di Alstom, appositamente progettate per il trasporto locale.

Più spazio per passeggeri e biciclette e un sistema di sicurezza moderno

"Questi treni multi-sistema offrono allo stesso tempo diversi vantaggi: possono trasportare oltre il 25 per cento di passeggeri in più seduti comodamente in ogni viaggio, un numero misurato in termini di numero di posti a sedere, un compartimento per biciclette allargato disponibile per la stagione estiva e l'installazione dell'attuale sistema di sicurezza europeo ETCS", prosegue l'assessore Alfreider. "L'attenzione è rivolta ai passeggeri e alla qualità. Chi prende il treno deve viaggiare in modo comodo e sicuro, in modo che sempre più persone usino mezzi di mobilità ecologici come il treno e lascino a causa l'auto privata", sottolinea l'assessore.

Treni più lunghi e più comodi per salire e scendere

Nel Coradia Stream il numero di posti a sedere è aumentato rispetto al Talent 3, allungando il veicolo a 128 metri. "Ci sono anche più porte, vale a dire dieci per lato, il che facilita la salita e la discesa", precisa l'assessore. "Complessivamente la capacità del convoglio aumenta a 381 posti - quindi 82 in più - e allo stesso prezzo per posto", calcola Alfreider. Il treno ha una potenza continuativa di circa 3.000 kilowatt alle ruote e può raggiungere una velocità massima di 160 chilometri all'ora.

I costi aggiuntivi per i treni sono finanziati in parte attraverso il bilancio provinciale e in parte con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/ses

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap