News / Archivio

News

Stazione idrometrica sulla Drava viene trasferita a Prato alla Drava

La stazione idrometrica sulla Drava sarà trasferita da Versciaco a Prato alla Drava. L'Ufficio sistemazione bacini montani Est ha iniziato i lavori che si concluderanno entro fine aprile.

La stazione idrometrica in funzione a Versciaco dal 1989, sarà trasferita a Prato alla Drava perché l'attuale ubicazione non è a prova di inondazione, riferisce Stefan Ghetta, dell’Ufficio idrologia e dighe della Protezione civile . La squadra di costruzione ha allestito il cantiere sotto la guida di Edmund Messner il 7 marzo e i lavori dovrebbero essere completati verso la fine di aprile. Il responsabile del sito è Thomas Gamper dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est.

Dopo i lavori lungo la riva del fiume verrà costruita la sede della stazione idrometrica che ospiterà i dispositivi di misurazione per la registrazione del livello e la trasmissione dei dati in tempo reale. L'attenzione è posta alla tutela dell'ecosistema e alla continuità del corpo idrico, come previsto dal piano di utilizzo delle acque. Il lavoro è svolto di concerto con l'Ufficio caccia e pesca e con i gestori locali della pesca. Nel corso del trasferimento verrà spostato anche il Laboratorio di analisi e cromatografia dell'acqua dell'Agenzia per l'ambiente e la protezione del clima che avrà un proprio spazio nella stazione di idrometrica. Il budget del progetto ammonta a 250.000 euro ed è finanziato con i fondi del Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR.

Rete idrometrica provinciale con 50 punti di misurazione

Dal 1975 l'Agenzia per la protezione civile gestisce una rete idrometrica a livello provinciale con un totale di circa 50 punti di misurazione per il monitoraggio delle acque correnti in Alto Adige. Tra il 2007 ed il 2013 sono stati finanziati otto progetti attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR Asse 4. Sette sono già operativi: sul rio Gadera a Mantana, sull'Isarco a Vipiteno, sull'Adige a Salorno, sull'Aurino a San Giorgio, sulla Rienza a Vandoies, sull'Aurino a Kematen e sul rio Mareta a Vipiteno. Inoltre, ora c'è la stazione idrometrica sul rio Solda sul ponte di Stelvio e la stazione idrometrica della Drava a Prato alla Drava.

I dati in tempo reale delle stazioni idrometriche sui corsi d’acqua altoatesini che misurano livello dell'acqua, portata, temperatura dell'acqua, possono essere visualizzati sul seguente sito. Sono inoltre disponibili brevi filmati della durata di tre minuti e mezzo sulle risorse idriche in generale e sui punti idrometrici in particolare al seguente indirizzo.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap