News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Pericoli naturali e responsabilità in montagna: congresso 17/18 marzo
"Pericoli naturali, percezione del rischio e profili di responsabilità penale in montagna" questo il titolo del convegno che si svolgerà il 17 e 18 marzo all'Eurac di Bolzano.
L’assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler, organizza il convegno sul tema “Pericoli naturali, percezione del rischio e profili di responsabilità penale in montagna” insieme al rettore della Facoltà di Giurisprudenza e presidente del Senato dell'Università di Innsbruck, Walter Obwexer, il direttore dell’Istituto di diritto italiano dell'Università di Innsbruck, Francesco Schurr, e il direttore dell'Istituto per l'osservazione della Terra di Eurac Research, Marc Zebisch.
Il convegno si svolgerà
giovedì 17 marzo,
alle 14,00,
presso il centro Eurac Research,
in viale Druso 1 a Bolzano.
Nel pomeriggio del 17 marzo il convegno si concentrerà sui pericoli naturali e sulla percezione del rischio da un punto di vista tecnico alpino. Al termine della prima giornata si svolgerà una tavola rotonda con il direttore della Protezione Civile, Klaus Unterweger, il direttore dell’Ufficio geologia della Provincia, Volkmar Mair, Andreas Ermacora dell’Associazione degli alpinisti austriaci (ÖAV), Anna Facchini della Società degli Alpinisti Tridentini SAT. Thomas Mair e Peter Warasin dell'Alpenverein Südtirol AVS presenteranno le statistiche degli incidenti alpini per il 2020. Igor Chiambretti, dell'Associazione interregionale neve e valanghe AINEVA a sua volta terrà una relazione sugli incidenti causati dalle valanghe. Fabio Carnelli e Silvia Cocuccioni di Eurac Research presenteranno i risultati di un'indagine sulla percezione e consapevolezza del rischio in montagna.
La mattina successiva (18 marzo) il convegno si concentrerà sui pericoli naturali e sulla percezione del rischio in montagna in chiave penale, con i relatori Klaus Schwaighofer, dell'Università di Innsbruck, Marco Pelissero dell'Università degli studi di Torino ed Alessandro Ranaldi, del Tribunale della Cassazione a Roma. Tavola rotonda con i giudici Stefan Tappeiner e Carlo Busato del TAR di Bolzano, i giudici Riccardo Crucioli del TAR di Genova, Kolis Summerer e Matteo Mattheudakis della Libera Università di Bolzano, Stefania Rossi dell'Università di Trento e Stefan Schwitzer dell'Università di Innsbruck.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/fg