News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Sviluppo territoriale: in elaborazione il nuovo Piano Strategico
Il nuovo Piano Strategico Provinciale sostituisce il LEROP e vuole preparare l'Alto Adige alle sfide nel campo dello sviluppo e del cambiamento climatico. L'ass. Hochgruber Kuenzer lo ha presentato.
Nel corso della conferenza stampa che ha seguito la seduta della Giunta provinciale di oggi (1 febbraio), si è voluto porre l'attenzione sul Piano Strategico Provinciale attualmente in fase di elaborazione. "Si tratta di uno strumento di pianificazione globale che sostituirà il vecchio Piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale (LEROP) del 1995", ha riferito l'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer. Ciò che il Piano Strategico Provinciale dovrebbe raggiungere è stabilito nella nuova legge sullo Sviluppo del territorio e del paesaggio che lo ha introdotto. "Si tratta di affrontare le sfide attuali nel campo dello sviluppo e dell'adattamento delle aree locali al cambiamento climatico", ha sottolineato l'assessora.
Come strumento di coordinamento delle strategie settoriali, in futuro sarà compito del Piano Strategico Provinciale prescrivere la pianificazione generale di medio e lungo termine e fornire così un orientamento per tutti gli ulteriori strumenti di pianificazione. "Sviluppo, coesione territoriale, sostenibilità e competitività per l'Alto Adige sono alcuni dei principali obiettivi da raggiungere attraverso il Piano", spiega Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio. "Il territorio è la base geografica dello sviluppo sostenibile".
Ultimazione nella prima metà del 2023
Attualmente il Piano Strategico Provinciale è in fase di elaborazione. Dopo la definizione degli obiettivi, avvenuta lo scorso anno, il 2022 sarà caratterizzato dall'analisi e dalla condivisione partecipata: oltre allo studio degli obiettivi di sviluppo globali, europei e nazionali (Agenda 2030, Agenda Territoriale 2030, Strategia dell’Unione Europea per la Biodiversità al 2030, Convenzione delle Alpi, EUSALP, PNRR), ci sarà una verifica delle strategie provinciali (settoriali), dei trend rilevanti per lo sviluppo del territorio e una prima analisi territoriale. In un processo di partecipazione tramite workshop, saranno coinvolti anche i vari stakeholder - Comunità comprensoriali, Comuni, agenzie di settore, associazioni e organizzazioni non governative, attori socio-economici e interregionali. "Il completamento del nuovo Piano Strategico Provinciale è previsto per la prima metà del 2023", conclude l'assessora provinciale Hochgruber Kuenzer. Dopodiché il piano dovrà superare l'iter di approvazione che richiederà altri sei mesi.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/ses