News / Archivio

News

Strutture protettive a Verda e lungo il rio Wengener

Per conto dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est dell’Agenzia per la Protezione civile sono stati effettuati numerosi lavori si messa in sicurezza in Val Badia.

Nella frazione Verda del comune di Badia sono stati ultimati i lavori di rifacimento delle opere di protezione contro le valanghe danneggiate dalla tempesta Vaia. Nel rio Wengener sono state costruite nuove barriere di consolidamento e muri di protezione delle sponde ed è stata ripristinata una frana. Negli ultimi anni, dopo le tempeste, si era verificata una forte erosione laterale e profonda nel rio Wengener. I muri di sponda sono stati ripristinati con un provvedimento immediato.

Sono in corso di realizzazione in Val Badia quattro lotti da 250.000 euro ciascuno: per il primo lotto a Pederoa al di sopra del ponte, sotto la guida dell'ing.Thomas Gamper, i lavori sono iniziati a metà aprile e sono stati completati ad agosto. Martin Moser ha elaborato il progetto per tre lotti al di sotto della località di Ciamplò.

Sul versante orografico sinistro del torrente Wengen sono stati eretti muri in legno piantumato per mettere in sicurezza un versante colpito da una frana. Nel corso dei lavori è stata inserita nel pendio una struttura a traliccio in legno, riempita di terra e infine messa a dimora, in quanto le radici conferiscono maggiore stabilità all'impalcatura. Nel progetto sono stati investiti 120.000 euro.

Nell'ambito dell'immediato intervento sono state rimontate le strutture paravalanghe sopra l'Hotel Cristallo nella frazione di Verda del Comune di Badia. I precedenti paravalanghe eretti negli anni '90 sono stati distrutti dalla tempesta Vaia alla fine di ottobre 2018. Prima dell'inizio della nuova costruzione è stata predisposta una strada di accesso a cura della Ripartizione foreste. La costruzione delle reti paravalanghe è iniziata nell'estate dello scorso anno. I costi ammontano a circa 570.000 euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac7fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap