News / Archivio

News

Servizio meteorologico della Provincia, ottobre soleggiato ma freddo

L'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia riferisce che nel mese di ottobre la temperatura è diminuita di 0,5° rispetto alla media rilevata nel lungo periodo.

Il mese di ottobre è stato carazzerizzato da giornate di sole con temperature abbastanza alte, e di conseguenza ha piovuto relativamente poco, afferma l'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile. Il mese appena trascorso è stato comunque più freddo di 0,5° rispetto alla media degli ultimi trent'anni. La temperatura più alta di tutto il mese è stata registrata il 4 ottobre a Bressanone con 24,1°, mentre quella più fredda è stata rilevata nella località di Monguelfo con -5,7°. 

Come proseguirà?

L'inizio di novembre è stato caratterizzato da pioggia e nuvole basse. Domani, mercoledì 3 novembre sono previste di nuovo nuvole e nel corso della giornata inizierà a piovere e in montagna anche a nevicare abbondantemente. Il limite delle nevicate si colloca fra 1100 m e 1600 metri di quota. Nel corso del pomeriggio di giovedì le precipitazioni si esauriranno e per venerdì si prevede tempo per lo più soleggiato. Nella giornata di sabato prevarrà il sole. 

I diagrammi climatici con informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco vengono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali si collocano al di sopra o al di sotto della media nel lungo periodo. 

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'ulteriore sviluppo del meteo in Alto Adige vengono costantemente aggiornate nel portale Meteo Alto Adige (meteo.provincia.bz.it).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/ic

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap