News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Kompatscher ha ricevuto il presidente dei tibetani in esilio
Il nuovo presidente del governo tibetano in esilio, Penpa Tsering, ha auspicato la prosecuzione dei buoni rapporti con la Provincia di Bolzano.
Il presidente della Provincia, Arno Kompascher, ha ricevuto questa mattina (28 ottobre) a Palazzo Widmann a Bolzano il nuovo presidente del governo tibetano in esilio, Penpa Tsering. La Giunta provinciale ha mantenuto contatti diretti con il governo tibetano in esilio dal 1993. Penpa Tsering è a capo del governo dei tibetani in esilio a Dharamsala, nel Nord dell'India, dal 27 maggio di quest'anno e nel passato ha compiuto diverse visite ufficiali in Alto Adige nella sua veste di presidente del Parlamento tibetano in esilio. Non sorprende quindi che la sua prima visita all'estero sia stata in Alto Adige.
“La lunga solidarietà politica con i tibetani ed i numerosi progetti che hanno rafforzato l'istruzione, l'assistenza sanitaria e le strutture democratiche in esilio proseguiranno anche con il nuovo governo in esilio ” ha affermato Kompatscher nel corso del cordiale incontro. Il presidente della Provincia ha voluto informarsi da Penpa Tsering dell’attuale situazione del Tibet e ha ribadito la piena solidarietà dell’Alto Adige.
"Alla luce della tragica situazione degli Uiguri in Cina, della revoca, de facto, dello status speciale di Hong Kong e dei minacciosi gesti militari della Cina verso Taiwan, i tibetani, che hanno sentito l'oppressione della Cina fin dagli anni '50, hanno bisogno adesso di urgente sostegno” ha sottolineato Penpa Tsering, che intende seguire una rotta più decisa rispetto al suo predecessore, Lobsang Sangay.
Prima della sua visita al presidente della Provincia, Penpa Tsering ha incontrato esperti di diritto e di minoranze dell’Eurac, che in passato hanno offerto la loro consulenza al governo in esilio. Dopo il cordiale incontro il presidente del governo tibetano in esilio ha continuato il suo viaggio e farà tappa a Trento ed a Roma.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ea/ic