News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
30 ottobre: 30 anni di Commissione provinciale per le pari opportunità
La Commissione provinciale pari opportunità il 30 ottobre festeggia i suoi 30 anni a Castel Mareccio a Bolzano. Presidente Kompatscher firma la Carta Europea per uguaglianza e parità per l'Alto Adige.
La Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne festeggia i 30 di attività con lo slogan “Alza la voce!”. I festeggiamenti si svolgono nel 2021 perché lo scorso anno non sono stati possibili a causa della pandemia. I presupposti per la sua istituzione quale organo consultivo in materia di pari opportunità e sostegno alle questioni femminili furono creati tramite la legge provinciale Nr. 4/1989. Lo stesso anno con la legge provinciale Nr. 10/1989 venivano istituite le Case per le donne vittime di violenza. Si tratta di due leggi con le quali si puntava a sostenere le pari opportunità per le donne e la parità di genere.
I festeggiamenti per la ricorrenza dei 30 anni della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne assieme alle fondatrici, alle sostenitrici e a ospiti d'onore si svolgeranno
sabato 30 ottobre 2021
alle ore 17.00
a Castel Mareccio a Bolzano
Il presidente della Provincia e assessore provinciale alle pari opportunità Arno Kompatscher in questa occasione firmerà per la Provincia di Bolzano la Carta Europea per uguaglianza e parità delle donne e degli uomini nella vita locale e regionale i cui principi saranno tradotti in misure concrete tramite di Piano d'azione peer la parità.
La presidente e la vice presidente della Commissione, Ulrike Oberhammer e Donatella Califano stileranno un bilancio e indicheranno le prospettive future dell’attività della Commissione. In qualità di ospiti d’onore, saranno connesse in videoconferenza Evelyn Regner, parlamentare europea dell’Austria e presidente del Comitato per i diritti delle donne e la parità di genere (FEMM), e Roberta Mori, coordinatrice generale delle Commissioni per le pari opportunità delle Regioni e delle Province autonome.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/sa