News / Archivio

News

"Giovani in vetta 2021", iniziativa della Rete Aree Aree Protette

Si è svolta l’8 ed il 9 luglio la 7a edizione dell’iniziativa “Giovani in vetta” per promuovere tra i giovani la passione per la montagna e la natura nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.

L’8 ed il 9 luglio si è svolta la settima edizione dell’iniziativa transfrontaliera “Giovani in vetta” coordinata dalla Rete delle Aree Alpine (Protette ALPARC) alla quale aderiscono i sei Paesi alpini:- Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera. In Alto Adige l’iniziativa è stata promossa dall'Ufficio Natura, dall’Alpenverein Südtirol (AVS) e dal Club Alpino Italiano (CAI).

I principali obiettivi di questa iniziativa sono quelli di rafforzare il legame delle giovani generazioni con la natura e le aree protette, di offrire ai giovani la possibilità di vivere la natura in prima persona, creare una consapevolezza tra i giovani per la natura e la protezione dell'ambiente, così come per le proprie tradizioni. I promotori dell’iniziativa mirano anche a rafforzare nei giovani la solidarietà e condividere le esperienze come gruppo, coinvolgere gli attori alpini in questa iniziativa unica e unificante ed infine creare un libro di ricette transfrontaliere con ricette locali cucinate e poi illustrate dai giovani stessi.

L’assessora Maria Kuenzer Hochgruber, che tra le proprie competenze ha anche i Parchi Naturali ne è convinta: “La montagna è un luogo dove i ragazzi possono immergersi nelle meraviglie della natura con tutti i loro sensi e fare esperienze molto importanti per la loro crescita, sperimentando e percependo. Questo segue i principi dell'educazione alla natura e trasmette il valore di essere attenti all'ambiente che ci circonda".

In pratica 7 Junior Rangers, appositamente formati, sono partiti dal Centro Visite del Parco Naturale Tre Cime a Dobbiaco per arrivare a Prato Piazza, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, accompagnati da assistenti per le aree protette e guide giovanili AVS. Il gruppo ha trascorso la notte in una baita dell'AVS ed ha provveduto ad alimentarsi con prodotti locali e piatti tradizionali preparati con le erbe raccolte. C'era anche molto tempo per l'osservazione della natura e la produzione creativa utilizzando materiali naturali. La prevista escursione allo Strudelkopf/Monte Specie per osservare le stelle è stata posticipata al giorno seguente causa maltempo e così lo Strudelkopf/Monte Specie è stato affrontato durante il giorno e con un tempo decisamente migliore.
Il Direttore dell’Ufficio Natura, Leo Hilpold, aggiunge che le iniziative che coinvolgono diversi partner sono particolarmente produttive e hanno un effetto duraturo; la responsabile del progetto, Helga Seeber, e gli assistenti del Parco Naturale sono sempre molto soddisfatti quando i giovani vengono coinvolti nello sperimentare direttamente la natura.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap