News / Archivio

News

Bressanone, conclusi i lavori alla sorgente Weinberg

L'Agenzia per la Protezione civile ha terminato i lavori di stabilizzazione e messa in sicurezza della sorgente Weinberg, a Bressanone.

La sorgente Weinberg di Bressanone vista dall'alto (Foto: ASP/Luca Messina)

La sorgente Weinberg, che parte dall'abitato di Elvas e termina nel fiume Isarco, a Bressanone, dopo un tragitto di circa 900 metri, è stata messa in sicurezza. Si sono infatti conclusi i lavori dell'Ufficio sistemazione bacini montani Nord dell'Agenzia per la protezione civile, che hanno contribuito a stabilizzare la quasi totalità (800 metri) della sorgente. L'opera, avviata quattro anni fa, è proseguita quest'anno con il secondo lotto che ha riguardato circa 630 metri di sorgente per un investimento di 450.000 euro. Ora la sorgente Weinberg può contare su opere di protezione delle sponde lungo entrambi i lati che consentiranno di evitare l'erosione.

Secondo il responsabile del progetto, Philipp Walder, si tratta di "un intervento resosi necessario alla luce dell'intensificarsi delle precipitazioni degli ultimi anni, che avevano portato notevoli quantitativi di acqua a defluire nella sorgente". Le opere di protezione delle sponde sono state realizzate utilizzando granito e muri a secco, al fine di mitigare l'impatto con il paesaggio circostante. La difficoltà principale nell'esecuzione dei lavori è stata legata alla carenza di spazio: il trasporto del materiale, in una zona quasi inaccessibile per i mezzi pesanti, è stato in parte eseguito con l'utilizzo di veicoli cingolati.

mac

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap