News / Archivio

News

Mediateca multilingue, patrimonio di 20.000 titoli per la popolazione

La Mediateca del Centro audiovisivi di Bolzano ha un patrimonio di oltre 20.000 titoli tra film e documentari. Vettorato: "La pandemia non ferma la voglia di cultura".

L'assessore Giuliano Vettorato in visita alla Mediateca del Centro audiovisivi di Bolzano (Foto: ASP)

La Mediateca del Centro audiovisivi di Bolzano continua ad offrire i propri servizi nonostante lo stato d’emergenza causato dalla pandemia. I servizi erogati, di prestito e restituzione di film e documentari si svolgono all’ingresso del Centro Trevi in Via Cappuccini 28 con orario continuato da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, previa conferma della disponibilità dei titoli. Richieste e prenotazioni possono essere fatte telefonicamente o tramite e-mail. Il programma rientra nelle attività del progetto "La cultura a casa vostra", che prevede la messa online, dai canali social, al web alla televisione, passando per la radio, di tutte le proposte culturali presenti sul territorio. “Anche grazie a questa azione – sottolinea l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato – portiamo iniziative culturali di rilievo, gratuitamente, nelle case dei cittadini. La partecipazione e la visione di film di qualità e di attività culturali garantisce vantaggi accertati da studi scientifici sulla salute e sul senso di benessere".

Il patrimonio audiovisivo

La Mediateca ha un patrimonio audiovisivo costantemente aggiornato a disposizione di tutti gli interessati per il prestito gratuito: 15.000 film della sezione cinema, 1.000 documentari sul tema arte e nuovi media, 1.500 documentari sull’Alto Adige, la sua storia e la sua cultura, 1.000 CD musicali e 1.500 libri sulla critica e la storia del cinema. Proseguono inoltre le attività di promozione della conoscenza del territorio tramite il Canale YouTube. Nell’ambito della rassegna Alto Adige sullo schermo viene proposta mensilmente la pubblicazione di un nuovo documentario acquisito dal Centro Audiovisivi, con una scheda di presentazione. Il documentario consigliato per il mese di aprile è “Becoming Me”. Il documentario sarà visibile sul Canale YouTube del Centro Audiovisivi a partire da lunedì 5 aprile. Nell’ambito della rassegna I Mercoledì del cinema ogni mese viene presentato un film selezionato dalle proposte tematiche Cinema d’autore per tutti, per suggerire attraverso la cinematografia spunti di riflessione, scoprire o rivedere le più grandi opere della storia del cinema. Il film consigliato in aprile è Beginners. Vivere ironicamente la propria vita (2010). Diretto da Mike Mills. Il trailer e la presentazione del film sono disponibili sul Canale YouTube del Centro Audiovisivi a partire da mercoledì 14 aprile.

Infowww.provincia.bz.it/arte-cultura/film-media

tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap