News / Archivio

News

Giornata autismo, Palazzo Widmann si illumina di blu

Per sottolineare l'impegno della Provincia nei confronti delle persone affette da autismo e per accendere l’attenzione dei cittadini su questo tema, il 2 aprile Palazzo Widmann si illumina di blu.

L'assessore Massimo Bessone davanti a Palazzo Widmann (Foto: USP)

Per sottolineare l’attenzione della Provincia di Bolzano per le persone affette da autismo e per "accendere" l’attenzione dei cittadini verso le problematiche che le interessano, su iniziativa dell’assessore Massimo Bessone, la sera di venerdì 2 aprile Palazzo Widmann sarà illuminato di luce blu. "È un’azione simbolica per sensibilizzare alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo che sottolinea l’impegno concreto della Provincia verso questi suoi cittadini più deboli", fa presente Bessone. A testimonianza della sensibilità dell'amministrazione in questo settore, entro il mese di aprile 2021 dovrebbe arrivare in Giunta provinciale la prima bozza del programma planivolumetrico per la ristrutturazione dell’ex convitto Waldheim a Brunico al fine di sistemarvi un centro per persone con disturbo dello spettro autistico (DSA).

Quando saranno terminati i lavori di adattamento all’edificio Waldheim, il Centro sociale Trayah di Brunico vi si potrà trasferire e, quindi, potranno iniziare i lavori di ristrutturazione e l’ampliamento del centro stesso. Nell’edificio ex Waldheim rinnovato le persone con autismo grave ed anche persone con disabilità gravi avranno la possibilità di abitare ed essere assistite. "La politica deve essere al servizio dei cittadini, soprattutto di quelli più bisognosi, e in questo senso realizziamo strutture che rispondano alle esigenze delle famiglie che hanno dei ragazzi con autismo per far sì che possano essere sostenute e per alleviare le loro pene", commenta l’assessore provinciale Massimo Bessone.

Anche per l'assessora alle poliltiche sociali, Waltraud Deeg, il sostegno a persone affette da autismo rappresenta un tema di grande importanza. "Diversi uffici provinciali sono all'opera per ampliare e rendere più efficace e mirata l'offerta di sostegno a persone con disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie - sottolinea la Deeg - senza dimenticare l'importanza di sensibilizzare la popolazione con iniziative come quella avviata dall'assessore Bessone".

LINK foto, video e interviste durante l'illuminatzione prova di stasera (1 aprile):  

sa

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap